Il mondo del golf è uno sport sempre più ricco e anno dopo anno vediamo numeri importanti non solo tra gli appassionati ma anche nel circuito.
Quando pensiamo al golf talvolta arriviamo a dedurre che questo sia uno sport solo per ricchi tra le persone comuni, ma è tutt’altro che cosi. Allo stesso tempo negli ultimi anni questo sport ha raggiunto cifre esplosive e non solo per l’avvento della Liv Golf e in generale della lega araba ma ovunque.
I golfisti sono sempre più ricchi e sono tra gli sportivi che incassano di più nel corso dell’anno solare. Tiger Woods aveva lanciato questa situazione, ma dopo i numeri si erano affievoliti, ora invece le cose sono in costante crescita. La concorrenza tra PGA Tour e Liv hanno portato anche all’aumento dei premi e basti pensare a cosa è accaduto dal 2021 ad adesso.
Nel 2021 Jon Rahm – vincitore in queste ore della Superlega araba – incassò un montepremi all’interno della PGA Tour di ben 7.7 milioni di dollari e fu il campione più pagato. Le cose sono andate a migliorare per i giocatori e anno dopo anno vi è stata una tutela e un sodalizio economico nei confronti degli atleti. Negli ultimi tre anni e anche in questa stagione Scottie Scheffler ha raggiunto numeri impressionanti ma tutti i golfisti hanno potuto beneficiare di questo periodo.
Sempre più ricchi grazie al golf, ecco tutti i numeri
Prendendo come esempio solo il 2024 il PGA Tour riuscirà a dare ai propri golfisti un montepremi complessivo da 402 milioni di dollari più i premi specifici dei 4 Majors e infine premi individuali legati a determinati bonus. 740 milioni di dollari complessivi per tutti i golfisti e un aumento del 9 % rispetto al 2023 e ancora di più rispetto ai prossimi anni.
L’avvento del Liv Tour con l’ausilio del fondo arabo PIF ha portato un netto incremento e – come abbiamo visto in questi giorni – si sta lavorando anche per una possibile fusione. Nel 2024 il golfista più ricco è sicuramente Jon Rahm che ha incassato 218 milioni di dollari; nel PGA Tour invece è Rory McIlroy colui che ha incassato più soldi con oltre 90 milioni di dollari ma comunque distante dal grande rivale.
Negli ultimi anni anche i golfisti sulla carta ‘minori’ hanno iniziato a guadagnare di più e i numeri sono molto alti per tutti, uno sport quindi in netta crescita.