La Juve sta per assicurarsi un super rinforzo dal Barcellona: il campione può arrivare a parametro zero, i tifosi bianconeri sono in estasi.
La nuova politica della Juventus consiste nell’andare a caccia di giovani talenti dalla grande prospettiva, possibilmente a basso costo. Cristiano Giuntoli è stato assunto proprio per ricoprire questo ruolo, anche se il nuovo Football Director bianconero sa bene che è necessario anche qualche elemento di grande esperienza all’interno di una rosa che vuole ambire a certi traguardi.
Ecco perché Giuntoli è molto attento alle eventuali occasioni che si possono verificare sul mercato. Proprio nelle scorse ore è tornata a circolare la voce che vuole la Juventus molto interessata a una delle colonne del Barcellona. Si tratta di Sergi Roberto, che ha un contratto in scadenza con i blaugrana nel 2024 e finora non sono stati fatti passi avanti per il rinnovo.
Lo scorso marzo il jolly spagnolo ha esteso la sua intesa con il Barcellona fino al 2024 (era in scadenza a giugno 2023, ndr) ma ora pare che la sua lunghissima avventura in Catalogna sia destinata a terminare. Il club del presidente Joan Laporta non ha infatti intenzione di esercitare l’opzione per un nuovo rinnovo del giocatore: si aprono quindi scenari molto interessanti per la Juventus, che potrebbe assicurarsi una pedina di enorme valore e dalla grandissima esperienza a costo zero.
Arriva gratis dal Barcellona: tifosi bianconeri in visibilio
In 13 stagioni con il Barcellona – a cui si aggiungono altri 4 anni con il Barcellona B prima di sbarcare in prima squadra – Sergi Roberto ha totalizzato 349 presenze e 16 gol tra Liga, Copa del Rey, Champions League, Europa League, Supercoppa spagnola, Supercoppa europea e Mondiale per Club. In questa stagione – la 14esima per lui con la maglia blaugrana – sono finora sei le presenze complessive (4 in Liga e 2 in Champions), con un gol realizzato contro il Granada.
Gli agenti di Sergi Roberto sono intenzionati a proporlo anche in Serie A, dove l’interesse più forte è senza dubbio quello della Juventus. La Signora avrebbe bisogno di rinforzare la sua fascia destra, dato che l’acquisto di Timothy Weah non ha finora convinto la dirigenza bianconera.
Allegri starebbe spingendo per avere Sergi Roberto già a gennaio: in tal caso la Juve dovrebbe versare qualcosa al Barcellona, che potrebbe accontentarsi di una cifra intorno ai 5 milioni di euro. Con il jolly spagnolo in rosa i bianconeri potrebbero davvero provare a lottare fino alla fine per quello scudetto che manca dal 2020.