Dal calcio al golf, una passione che aiuta a riflettere: Platini, Del Piero e tante stelle tra i protagonisti

Sono in tanti i giocatori ed ex giocatori a seguire la strada del golf. Uno sport che piace e che viene monitorato anche negli altri sport.

In molti in Italia e in generale tutto il mondo tendono spesso a pensare – erroneamente – che il golf sia uno sport per ricchi. Questo luogo comune nasce da vari motivi e uno dei motivi è che sono tanti gli sportivi a cimentarsi in questo sport, sia durante la propria carriera che al termine.

dal calcio al golf, tanti sportivi in questo mondo
dal calcio al golf, tanti sportivi in questo mondo (Lapresse) Tshot

In un altro pezzo vi abbiamo raccontato della passione dei tennisti per questo sport, ma non solo. Diversi atleti di caratura mondiale tendono a cimentarsi nel golf, un esempio – sebbene ora parliamo di un allenatore – è quello del leggendario tecnico del Manchester City Pep Guardiola, persona molto riflessiva e che più volte ha raccontato di come il golf lo aiuta a pensare e riflettere su cosa fare.

Gli allenatori giocano spesso a golf, Sir Alex Ferguson insegna ed anche Mircea Lucescu, ex allenatore dell’Inter, ha raccontato della sua passione. Guardiola in una conferenza di qualche anno fa, tra il serio e il faceto, raccontò: “Amo il golf perchè non ci sono gli arbitri. Ed è il gioco più giusto di tutti, partono tutti dalla stessa posizione, non ci sono scuse e se sei il migliore vinci tu”. Un messaggio chiaro, uno dei tanti che tende a celebrare la grandezza di questo sport.

Non solo allenatori ma anche calciatori in Italia

Negli ultimi anni diversi sportivi (ed ex sportivi) hanno partecipato a manifestazioni benefiche attraverso gare di golf. Il compianto ex giocatore Gianluca Vialli – scomparso ormai da qualche tempo – ha partecipato più volte e ha sempre sottolineato la sua passione per questo sport. In Italia anche Alessandro Del Piero segue e pratica con attenzione questo sport, lo abbiamo visto come ospite alla Ryder Cup a Roma e tanti vip hanno seguito il suo percorso per vedere da vicino i propri idoli nell’incontro nella Capitale.

Da Van Basten fino ad Andriy Shevchenko e Gabriel Omar Batistuta, tanti grandi bomber del passato e anche del presente giocano a golf e questo è uno sport che trasmette serenità, come detto da più persone. Anche ‘Le Roy’ Michel Platini viene spesso in Italia per dilettarsi a giocare a golf con vecchi amici.

Platini e la sua passione per il golf
tanti giocatori si sono dati al golf (Lapresse) Tshot

Tanti giocatori adesso si sono dati al padel, ma in molti invece praticano e hanno praticato il golf. Alessio Tacchinardi raccontò di quando anche durante i ritiri con la Juve Del Piero e qualche altro compagno si dilettavano a giocare a golf e Pinturicchio defini’ cosi questa sua passione: “Il golf è una solitudine necessaria”, un modo per affrontare con serenità le proprie passioni.

Insomma uno sport che viene praticato molto da sportivi ed ex sportivi e che aiuta a rilassare la propria mente.

Gestione cookie