La decisione di Ryan Ruffels ha generato tanta discussione tra gli appassionati di golf: la piattaforma Youtube lo aiuterà davvero nella sua carriera
Ryan Ruffels quest’anno non ha partecipato a tornei di alto livello, ma il suo canale Youtube che ha lanciato sta riscontrando un ottimo successo. Diventato professionista a 17 anni, era già un baby prodigio, ma negli ultimi tempi sembrava fuori dalla competizione più agguerrita. Sono arrivate anche le parole del golfista riguardo la sua carriera.
Queste le dichiarazioni di Ruffels riportate da ‘golfdigest.com’: “E’ divertente, non pubblico molto materiale sul mio golf professionistico sui social media, quindi molte persone pensavano che avessi smesso di giocare a golf professionistico e che mi dedicassi a Youtube a tempo pieno”.
Ruffels aveva notato delle cose aumentare negli ultimi anni, ovvero il costo delle spese di viaggio e la popolarità del golf su Youtube. Un paio d’anni fa aveva perso la sua carta nel Korn Ferry Tour. Sulle spese da professionista ha detto: “Se lo facessi super economico, il conto sarebbe di circa 85 mila dollari. Viaggiare normalmente senza spendere troppo potrebbe costare 120 mila dollari, se viaggi in modo più elegante potrebbe costare 150 mila. Giocare a golf da professionista non è affatto economico”.
Ryan Ruffels e il successo del suo canale Youtube
Ruffels è stato invitato da Rick Shiels, golfista professionista con 2,93 milioni di iscritti e il video ha avuto molto successo: “Ho pensato, e se creassi un modo divertente per guadagnare abbastanza da coprire solo le mie spese da golfista professionista?”. E infatti, ha investito per comprare telecamere, un drone e video editor. I suoi video ricevono stabilmente oltre 50 mila e 100 mila visualizzazioni.
Il suo canale Youtube, al momento, ha 31 mila iscritti che però stanno aumentando. Vengono girati diversi episodi, come i viaggi, ma anche le lezioni di golf e le partite con la sorella: “Per me il primo passo è stato quello di pareggiare i conti, in modo tale che il canale si ripagasse da solo e ci sono riuscito. Poi ho iniziato a guadagnare un po’ e ora sono in grado di spargere quei soldi nel mio golf professionistico”.
Non è ancora chiaro quali siano le entrate esatte attraverso Youtube. La stima è quella che un video di 100 mila visualizzazione porterebbe solo dalla stessa piattaforma tra i 1500 ei 3 mila dollari. Senza valutare eventuali sponsor, per un singolo video o per tutti. Oppure gli sponsor tecnici, visto che Ryan Ruffels è un partner di Malbon Golf.