Dal Tennis al Golf, i campioni con la passione del green: c’è anche chi vince i tornei

La passione per il Golf ha contagiato alcuni dei grandi campioni del Tennis. Eccone alcuni dei più … forti

C’è una peculiarità del Golf che lo contraddistingue rispetto ad altre discipline. Tra tutte, infatti, è quella maggiormente praticata dagli atleti di altri sport che siano essi tennisti, calciatori, piloti di Formula 1 o giocatori di basket.

Tennisti passione Golf
I tennisti con la passione del Golf (Foto Ansa) – Tshot.it

In questo articolo ci soffermeremo, in particolare, sui tennisti. Tra coloro che alternano i tornei ATP e Slam con qualche partita sui green ci sono alcuni dei campioni che hanno scritto pagine importanti nella storia del tennis del nuovo millennio. Ne citiamo tre in particolare più un ultimo arrivato che ha appena iniziato a cimentarsi con i green.

Cominciamo da chi è, di fatto, anche un vero e proprio giocatore di golf oltreché un grandissimo tennista ovvero Rafa Nadal. Il campione maiorchino, ormai vicino al ritiro, gioca a Golf fin dagli esordi nel circuito ATP. Dotato di buonissima tecnica, Nadal ha partecipato anche numerosi tornei per amatori, vincendone alcuni, l’ultimo lo scorso febbraio ovvero il Campeonato de Baleares Mid-Amateur. A quanto pare, con gli anni, Nadal ha azzerato il suo handicap e, dunque, potrebbe essere in grado di eseguire le 18 buche con un numero di colpi uguale a quello del par del campo.

Non solo Nadal, gli altri tennisti appassionati di Golf

Chissà se, dopo 60 match di tennis, ci sarà anche un match di Golf tra Nadal e Novak Djokovic. Anche il fuoriclasse serbo se la cava alla grande con mazze e green. Un anno fa, Nole ha partecipato all’All Star Match, evento che ha preceduto la Ryder Cup nell’edizione disputata al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio.

Tennisti appassionati Golf
Djokovic protagonista in Ryder Cup (Foto LaPresse) – Tshot.it

Insieme a Djokovic c’erano anche altri sportivi come Shevchenko, Bale e il pilota della Ferrari, Carlos Sainz. Grazie anche al contributo del serbo, la sua squadra capitanata da Colin Montgomerie ha vinto il confronto con quella rivale sulla distanza delle 18 buche.

“Ogni volta che posso, vado a giocare a golf perché mi rilassa, anche durante i tornei. È qualcosa legato all’atmosfera, alla possibilità che hai di uscire per un momento dai dettagli del tennis. Mi aiuta parecchio”, con queste parole Carlos Alcaraz ha testimoniato al meglio la sua passione per questo sport che pare abbia coinvolto anche Roger Federer.

L’indimenticato campione elvetico, ritiratosi due anni fa, si sta dedicando ad altre attività. Tra queste c’è anche il Golf come testimonia un video pubblicato dallo stesso ex tennista su Instagram mentre si appresta a scagliare il primo colpo dal tee. Nella didascalia del filmato, lo stesso Federer chiede consigli ai followers su come affrontare al meglio il suo nuovo hobby.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)

Chissà se diventerà, prima o poi, un numero uno anche sul green.

Categorie Senza categoria
Gestione cookie