L’inizio dei campionati è ormai alle porte e ora è arrivato un clamoroso esito sul futuro del club storico: è ufficiale il fallimento.
I cambi di proprietà sono sempre maggiori negli ultimi anni e anche ora possono esserci grandi cambiamenti. Nelle ultime settimane si sono scatenate gravi situazioni relative alle società che hanno deciso di lasciare i club per passaggi di mano a fondi esteri.
La situazione per alcune squadre è diventata delicatissima e ora si è arrivati a sprofondare definitivamente, provocando stravolgimenti improvvisi che hanno rovinato un intero arco di storia, visto quanto sta accadendo dal punto di vista economico e finanziario.
Il club è fallito: ora è anche ufficiale
L’arrivo di nuove proprietà porta spesso a grandi miglioramenti in tutti i club ma in alcuni casi ci sono momenti di profonda crisi economica che possono culminare addirittura con il fallimento.
Ci sono stati molti cambiamenti in tutta Europa, con nuovi proprietari dall’Asia, dall’America e dal Medio Oriente che hanno deciso di mettere le mani nel nostro calcio per creare qualcosa di innovativo. E non sempre le cose sono andate per il verso giusto: ora c’è stato il clamoroso fallimento.
Dopo anni di storia, di grandi successi e grandi traguardi, il calcio francese si trova di fronte a un momento scioccante: il Bordeaux è fallito.
Fallimento Bordeaux: riparte dalla terza divisione
Nelle scorsa settimane il Bordeaux è stato al centro di una lunga trattativa per il passaggio di mano a un fondo anglo-americano che, invece, ha deciso improvvisamente di tirarsi indietro e di frenare il passaggio di proprietà. Da quel momento la crisi del club francese è diventata sempre più profonda e ora è stato annunciato il fallimento.
Il Bordeaux, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver rinunciato al ricorso per la retrocessione in terza serie. Il club francese non ha disponibilità economica per riprendere il cammino dalla Ligue2 e quindi dovrà ripartire dalle serie inferiori.
“L’FC Girondins de Bordeaux – si spiega nel comunicato – accetta la sanzione della retrocessione amministrativa all’interno del Championnat de National 1 per la stagione 2024/2025 e sarà nuovamente convocato per presentare il proprio bilancio al DNCG”.
Fallimento Bordeaux, notte fonda dopo il sogno Champions League: il palmarès
In casa Bordeaux ora il momento è tragico: è stato annunciato il fallimento. A 14 dall’ultima volta in Champions League e a 5 anni dall’ultima partecipazione europea (l’Europa League terminata ai gironi) il club francese deve arrendersi alle difficoltà economiche e ripartire dal National 1.
Il palamrès del Bordeaux fa invidia a tanti club: 6 campionati francesi, 4 coppe di Francia, 3 coppe di lega, 3 supercoppa francesi, 1 campionato intertoto, 1 coppa delle Alpi. Ora dovranno ripartire dalla terza serie, con la speranza di tornare presto tra i grandi.