Dalla Formula 1 alla MotoGP, il passaggio sta per essere ufficializzato

Dopo anni in Formula 1 è arrivata la scelta che può cambiare tutto: si tratta di un’assoluta svolta per la MotoGP.

Sono davvero tanti i piloti che nel corso della loro storia hanno deciso di mettere da parte la MotoGP per dedicarsi alle Formula 1, uno dei più clamorosi fu Valentino Rossi che poteva incredibilmente diventare un pilota Ferrari ad un certo punto della propria carriera. Sono un po’ meno, invece, i piloti che hanno deciso di fare il contrario e perciò di dedicarsi alla MotoGP dopo aver messo in garage la propria monoposto.

Dalla Formula 1 alla MotoGP
Sbarca in MotoGP, c’è l’annuncio (Ansa) – Tshot.it

Basti pensare a Lewis Hamilton, ancora in attività e a proposito di Ferrari sarà lui il nuovo pilota del cavallino rampante a partire dal prossimo mondiale, che qualche tempo fa ebbe uno scambio epico proprio con il Dottore. Anni addietro i due avevano deciso di provare le rispettive vetture e se il britannico è salito sulla Yamaha del numero 46, l’ex campione italiano ha invece conosciuto il brivido di salire sulla sua Mercedes.

Oppure a Michael Schumacher che qualche tempo addietro ebbe la fortuna di avere un’esperienza in Superbike. Insomma, quelli della F1 e delle MotoGP sono stati destini che spesso si sono incrociati. Questa volta, però, si parla di un trasferimento epocale, si tratterebbe di un qualcosa in grado di cambiare per sempre le sorti del motorsport.

Non solo Formula 1, sbarca in MotoGP: arriva la svolta epocale

A distanza di 33 anni dalla sua nascita, la Liberty Media ha deciso di cambiare tutto. L’agenzia statunitense si occupa principalmente di intrattenimento ed è lei che da anni, era il 2016, detiene i diritti della Formula 1. Quest’estate ha però sancito una svolta per il colosso di proprietà di John Carl Malone che ha anche acquistato la maggioranza delle quote inerenti alla MotoGP.

Liberty Media, comprata la MotoGP
Svolta in MotoGP, arriva la Liberty Media (Ansa) – Tshot.it

Si tratta di un qualcosa di epocale per il mondo dei motori, soprattutto quello legato alle moto visto che dal 1992 era ancora in vigore l’accordo trovato ai tempi con Dorna Sport. Oggi la storia della MotoGP è invece cambiata e per la bellezza di oltre 4 miliardi di dollari è diventata di proprietà della Liberty Media.

Ad aver annunciato la manovra è stata la stessa società che in questo modo è diventata ancor più importante e presente all’interno del mondo dei motori. Chissà se in futuro si spingeranno anche verso altri sport. Negli USA, ad esempio, l’agenzia ha da tempo investito anche nel baseball acquistato la squadra degli Atlanta Braves.

Gestione cookie