Come può una frase scatenare un putiferio nemmeno fosse stata detta senza ironia? Beh, forse basta essere negli Stati Uniti, dove gli scandali fioccano anche per delle inezie. Torniamo sul discorso dell’infelice battuta e ripetiamo battuta di Kelly Tieghman di Golf Channel su Tiger Woods “E’ talmente forte che per batterlo si dovrebbe linciare“: questa volta ha perso il posto il direttore di Golfweek, Dave Senior
Sul Corriere.it viene infatti riportata la notizia della nuova pagina dello scandalo che ha come protagonista involontario Tiger Woods (e non Thierry Henry come nella foto sbagliatissima sul sito, e dai però siete il Corriere non un giornalino della parrocchia!). Dave Senior è direttore di Golfweek, una delle riviste di golf più importanti negli States: per commentare la notizia dello scandalo della battuta della Tieghman ha deciso di approvare la copertina con un grande cappio in primo piano.
Se forse qui in Italia nessuno si sarebbe offeso o scandalizzato eccessivamente, in USA questa decisione ha scatenato una bufera incredibile perchè il termine linciare e il cappio portano alla memoria gli anni delle persecuzioni contro i neri e buona parte dell’opinione pubblica americana ha chiesto la testa di Senior. Detto fatto, licenziato in tronco e assunzione di Jeff Robineau di una rivista concorrente: forse il razzismo continuerà a esistere fino a quando si sottolineeranno ancora queste cose, questi particolari che hanno come pretesto quello della protesta e della difesa dei diritti e della dignità, ma che in realtà vedono tutt’altri intenti meno nobili. D’altra parte lo stesso Tiger Woods ha cercato subito di gettare acqua sul fuoco, esplicitando che non si era per niente offeso e che tutta questa polemica si era accesa per un nulla, ma le sue parole sono rimaste inascoltate…