Roberto De Zerbi potrebbe essere il successore di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus: clamorosa mossa dei bianconeri.
Un punto in tre partite, due sconfitte consecutive e la vetta che ormai si allontana in maniera quasi definitiva. Sono state due settimane difficilissime per la Juventus, che dopo aver sognato a lungo un possibile testa a testa con l’Inter per la conquista dello scudetto è scivolata a 7 punti dai nerazzurri, che hanno anche una gara da recuperare. Questi tre inciampi consecutivi dei bianconeri hanno fatto riesplodere le critiche nei confronti di Massimiliano Allegri.
Il tecnico livornese viene ritenuto da una larga parte di tifosi il primo responsabile non solo di questi risultati negativi, ma anche di un approccio alle partite ancora troppo difensivo e rinunciatario. In più ad ‘Acciughina’ vengono contestate alcune scelte di formazione e le tempistiche nei cambi effettuati nella ripresa. Allegri ha un contratto con la Juventus fino al 2025 e la volontà della società – come ha detto chiaramente anche Giuntoli prima della gara persa contro l’Udinese – è quella di proseguire il rapporto con l’allenatore toscano.
Anche lo stesso mister lascia intendere di voler rimanere sulla panchina bianconera, ma le voci che filtrano dalla Continassa rivelano che in realtà il futuro di Max a Torino non è poi così scontato. Allegri, infatti, potrebbe anche ritenere di aver fatto tutto il possibile per riportare la Juventus a un certo livello di competitività valorizzando i tanti giovani arrivati dalla Next Gen.
De Zerbi alla Juventus: la pista è concreta, tifosi in delirio
Il tecnico di Livorno potrebbe quindi ragionare su una nuova esperienza, magari all’estero: uno scenario che obbligherebbe la Juventus a cercare un nuovo allenatore. Uno dei nomi che viene accostato spesso ai bianconeri è quello di Roberto De Zerbi, che porterebbe un cambio radicale nel modo di giocare della Juve. L’ex allenatore del Sassuolo continua a stupire tutti con il calcio praticato dal suo Brighton, in lotta in Premier League per un posto nelle prossime competizioni europee e desideroso di fare il miglior cammino possibile anche in Europa League.
Ecco perché il suo profilo potrebbe essere l’ideale per ridare entusiasmo all’ambiente juventino. Ne è convinto anche un grande ex come Alessio Tacchinardi, che in un’intervista rilasciata ai microfoni di TvPlay ha parlato di De Zerbi come possibile successore di Max Allegri: per l’ex centrocampista il 44enne bresciano “ha un’idea di gioco veloce e moderna“ che può portare grandi benefici.
Tacchinardi ha poi menzionato anche altri due tecnici che potrebbero prendere il timone della Juve nella prossima stagione. Uno di questi è ovviamente Antonio Conte, che pare stia rifiutando tutte le offerte in attesa di una chiamata da Torino. Tuttavia Tacchinardi preferirebbe puntare su un profilo più giovane: se non può essere De Zerbi il preferito del commentatore televisivo è Thiago Motta.