Denuncia alla Fifa, ora sono guai: il video li incastra

Arriva la denuncia alla Fifa, incastrati dal video: scoppia il caso internazionale nel mondo del calcio, cosa succede.

Il denaro non dorme mai, come da citazione di un celebre film su Wall Street degli anni Ottanta, ma anche il calcio non scherza. Il mondo del pallone va avanti senza soluzione di continuità e adesso, dopo la fine di Euro 2024 e della Coppa America, tornei che hanno catalizzato l’attenzione nell’ultimo mese, ci si tuffa nei ritiri precampionato e nel calciomercato.

Denuncia alla FIFA, il caso in un video
Caso portato davanti alla FIFA, è bufera dopo il video shock (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

Rumours e trattative varie sono all’ordine del giorno, le notizie sulle squadre di club che preparano la nuova stagione si susseguono. Ma è sempre il momento di roventi polemiche, che purtroppo accompagnano lo sport più amato e alimentano il dibattito. In questi giorni non sono mancati veri e propri casi diplomatici, portati davanti agli organi competenti del calcio internazionale.

Come il reclamo presentato dal Wolverhampton per l’accaduto nell’amichevole col Como, per presunti insulti razzisti rivolti da un giocatore del club lombardo al sudcoreano Hwang Hee Chan. E non è finita qui. Fa discutere il doppio reclamo davanti alla FIFA, per cori piuttosto discutibili nei confronti di selezioni avversarie.

Argentina, cori insultanti contro la Francia dopo la vittoria in Coppa America: i transalpini non ci stanno

E’ accaduto ad esempio nei festeggiamenti della Spagna dopo la vittoria agli Europei, con il canto “Gibilterra è spagnola” che non è andato giù ai rappresentanti dell’ex colonia britannica. Qualcosa di simile e di ancora più grave, poi, è capitato nei festeggiamenti dell’Argentina dopo la Coppa America.

Argentina, cori contro la Francia
L’Argentina festeggia in Coppa America, ma i cori contro la Francia fanno discutere (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

La gioia dei giocatori della Seleccion, al secondo trionfo consecutivo nella loro rassegna continentale, che si unisce a quello nei Mondiali di due anni fa, è stata incontenibile. E qualcuno ha dedicato un pensiero alla Francia, battuta in Qatar. Un pensiero però tutt’altro che lusinghiero, anzi. Una diretta pubblicata da Enzo Fernandez su Instagram mostra i giocatori dell’Argentina riprendere un coro cantato dalla tifoseria e che fa riferimento in maniera estremamente offensiva alla natura multietnica della nazionale francese.

Il tutto ha scatenato la reazione indignata da parte di diversi giocatori della stessa nazionale e del presidente della Federcalcio Philippe Diallo, che in un comunicato molto duro ha spiegato: “Si condannano con la massima fermezza inaccettabili commenti razzisti e discriminatori che sono stati fatti contro i giocatori della squadra francese. Di fronte alla gravità dell’accaduto, si è deciso di interpellare direttamente la controparte Argentina e la FIFA, presentando una denuncia in tribunale“. Un caso che prossimamente farà davvero molto discutere.

Gestione cookie