[galleria id=”505″]
Diana Luna è ancora una volta campionessa italiana avendo trionfato nel 14esimo Campionato Ladies della PGA Italiana. Costantino Rocca si è invece imposto nel 23° Campionato Seniores. Si è giocato sul suggestivo e variegato doppio percorso del Golf Club Margara in Piemonte in occasione della Pro Week Professional Golf. Diana Luna, tornata recentemente dalla maternità, si è imposta con autorità e con u gioco solido. Sul percorso rosso, un par 72, ha consegnato una seconda score di 69 per un totale di 136 colpi grazie all’ottimo primo giro in 67.
Con otto colpi sotto il par, va così a vincere per la quarta volta questo rinomato riconoscimento, che aveva già portato a casa con grande regolarità ogni due anni nel 2002, nel 2004 e nel 2006. Per lei non è utopia pensare di raggiungere e superare il record di 5 vittorie di Isabella Maconi.
Per quanto riguarda Costantino Rocca, il campione ha terminato con il par del campo sul percorso Giallo (par 72) presentando uno score di 139 colpi (67 72), ossia cinque sotto par, seguito a soli due colpi da Baldovino Dassù (141 – 70 71, -3), che si è piazzato in seconda posizione.
Diana Luna è nata a Roma il 3 settembre 1982 – dunque attualmente ha 29 anni – ed è passata professionista molto giovane, nel 2001 a 19 anni. La carriera da dilettante è stata proficua con 4 titoli italiani e il Campionato europeo juniores a squadre del 2000.
Dalla sua ha una presenza costante al prestigioso e suggestivo Pontevecchio Challenge che ogni anno si gioca tirando dal Ponte Vecchio di Firenze su isolotti galleggianti sull’Arno. Il migliore risultato è un secondo posto ed è da notare che ha sempre giocato contro uomini, battendoli regolarmente.
Tra i suoi record notevoli c’è quello di essere la prima italiana a essere selezionata per la Solheim Cup e ad aver vinto due tornei consecutivi sul Ladies European Tour, per un totale di 5 gare, è entrata 25 volte nella top ten e ha imbucato 4 hole in one. Di più: è l’unica donna golfista professionista ad aver completato un torneo senza bogey, l’Unicredit Ladies German Open 2011, ovviamente vinto.