Diana Luna è stata insignita del riconoscimento di atleta dell’anno 2011 da Roma Capitale e sarà premiata il prossimo 23 gennaio in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno. Si tratta di un riconoscimento che va a segnalare il migliore sportivo nativo proprio della capitale, che si è maggiormente distinto durante i precedenti 12 mesi. E quale migliore scelta se non quella di Diana che è tornata dalla maternità con una forza e una determinazione notevoli, conquistando quest’anno due titoli Open e entrando di diritto nel ruolo di outsider per qualsiasi prova futura? Il suo 2012 inizierà tra l’altro molto preso, in Australia.
Diana Luna ha raggiunto una serie di record davvero importanti per il golf italiani. E’ stata la prima golfista italiana a qualificarsi per la Solheim Cup ossia il corrispettivo femminile della Ryder Cup con lo scontro tra le migliori giocatrici europee contro quelle americane. E’ avvenuto nel 2009 e Diana si è ben difesa così come ha potuto distinguersi anche negli scontri contro i colleghi uomini nel prestigioso Pontevecchio Challenge, dove ha sempre brillato.
Nel 2011, ha conquistato due tornei, per altro consecutivi dunque a distanza di una sola settimana. Un’impresa che – manco a dirlo – non era riuscita prima a nessuna golfista del Bel Paese. Di più: all’Unicredit Ladies German Open 2011 non ha segnato sullo score nemmeno un bogey. E questo è un record del mondo, mai riuscito a nessuna golfista professionista.
L’altro torneo vinto era il Champion DeutscheBank Ladies Swiss Open 2011. Nel suo ricco palmares troviamo anche due tornei nel 2009 come il Champion AIB Ladies Irish Open 2009 e il Champion SAS Ladies Masters 2009 e il Champion Tenerife Ladies Open 2004, più cinque secondi posti e quattro terzi posti, per 25 top ten totali in carriera, impreziositi da 4 hole in one, buche in un solo colpo.
Diana Luna sarà così premiata il prossimo 23 gennaio al Campidoglio dal sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, che le consegnerà questo riconoscimento che speriamo sia di buon auspicio per i prossimi 12 mesi. Appuntamento alle gare australiane per un debutto subito convincente, sarà un nuovo anno vincente per il golf italiano? Noi ci crediamo.