Novak Djokovic è sempre più in crisi. Il numero uno del tennis mondiale ha infatti annunciato il forfait a un grande torneo sulla terra battuta.
Trentasette anni, di cui più di venti trascorsi su un campo da tennis a giocare, soffrire e vincere, cominciano a farsi sentire. Questo primo segmento di 2024 ci sta dicendo che uno dei più straordinari fuoriclasse di tutti i tempi, il tennista numero uno al mondo, ha iniziato a percorrere il suo sunset boulevard.
Novak Djokovic sta dando i primi segnali di un certo cedimento, soprattutto dal punto di vista fisico. Il campione belgradese, vincitore di 24 titoli del Grande Slam, non aveva mai inanellato tante sconfitte e rinunce forzate ad eventi di primo piano in un lasso di tempo così ristretto. E soprattutto aveva sempre garantito un’abnorme continuità di rendimento ad altissimi livelli.
Invece dopo l’eliminazione in semifinale agli Australian Open per mano del nostro Jannik Sinner, l’inopinato ko ad Indian Wells ad opera del giovane italiano Luca Nardi e la rinuncia quasi obbligata al Masters 1000 di Miami, Djokovic ha annunciato la sua mancata presenza ad un altro grande appuntamento sulla terra battuta. Nel classico gergo del processo penale, tre indizi fanno una prova.
Nel caso di Djokovic gli indizi ormai sono anche di più e procedono tutti nella stessa direzione, quella di un graduale ma inarrestabile declino. Una parabola discendente con cui molto prima di lui i suoi due grandi rivali di sempre, Roger Federer e Rafa Nadal, hanno dovuto fare i conti.
La notizia di queste ultime ore è infatti la rinuncia da parte del fuoriclasse serbo al Masters 1000 di Madrid, il primo dei tre grandi tornei capitolini sulla terra battuta in programma a partire dal prossimo 24 aprile. Il forfait del serbo è significativo soprattutto perché rischia di avvicinare sempre di più Jannik Sinner al primo posto nel ranking Atp.
In virtù della decisione di Djokovic il nostro giovane campione a Madrid sarà testa di serie numero uno. Ma soprattutto potrebbe avere la chance di superare Djokovic in classifica già subito dopo gli Internazionali d’Italia. Lo scenario sarà ancora più chiaro e definito al termine del torneo madrileno quando sapremo il risultato ottenuto da Sinner al quale per lo storico sorpasso dopo il torneo del Foro Italico basterà avere meno di 1000 punti di svantaggio da Djokovic in conseguenza del torneo che si disputa nella Caja Magica.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…