Djokovic si arrende e perde due posizioni: il suo destino è segnato

Novak Djokovic in caduta libera dopo l’eliminazione agli US Open, situazione adesso preoccupante per il serbo: cosa succede

E’ una edizione, quella in corso a Flushing Meadows, degli US Open dove le sorprese non stanno di certo mancando. E una delle principali è stata l’eliminazione di Novak Djokovic al terzo turno.

Djokovic si arrende, destino segnato
Novak Djokovic e la nuova delusione agli Us Open: addio definitivo al primato? – Tshot.it

Dopo l’uscita di scena prematura da parte di Carlos Alcaraz, battuto dall’olandese Van de Zandschulp, è toccato anche al serbo, vincitore dello scorso anno a New York, in finale proprio contro l’iberico, abbandonare il torneo, estromesso dall’australiano Popyrin, che ha firmato una delle imprese migliori della sua carriera. Un risultato a sensazione, che però, a ben guardare, sorprende soltanto fino ad un certo punto.

Per tutta la stagione 2024, infatti, abbiamo assistito a un Djokovic in notevole difficoltà, raramente capace di sfoderare i picchi del suo gioco che lo hanno reso famoso. E quanto accaduto a New York è stata soltanto l’ennesima conferma. La sconfitta con Popyrin apre il baratro per Djokovic.

Djokovic sul viale del tramonto: l’ammissione e il dato che lo inchioda

La classifica piange e i propositi di avvicinare Jannik Sinner in vetta al ranking devono essere rimessi nel cassetto. Con l’eliminazione dei principali rivali, l’azzurro può sognare la gran fuga. Come detto, Djokovic e Alcaraz hanno perso moltissimi punti, con questa loro disastrosa campagna newyorkese.

Djokovic e l'ammissione, è sul viale del tramonto
Novak Djokovic è consapevole del suo momento critico, le dichiarazioni che non lasciano dubbi (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

I 1900 punti persi da Djokovic significano scivolamento al quarto posto del ranking, superato da Zverev e da Alcaraz. E non è finita qui. Approdando in semifinale, potrebbe superarlo anche Medvedev. E’ una situazione in cui il serbo, così a lungo dominatore del tennis internazionale, sta iniziando a mostrare la corda. E del resto, lui stesso è stato molto onesto al termine della partita contro Popyrin, davanti ai giornalisti. “Dopo le Olimpiadi sto accusando la fatica, non ci sono a livello fisico e mentale – In questi giorni ho mostrato un tennis tra i peggiori della mia carriera, in queste condizioni essere arrivato al terzo turno è già un buon risultato“.

Djokovic chiude il 2024 senza vincere un torneo del Grande Slam, rimanendo per la prima volta a secco dal 2017. Nell’anno solare, a parte il torneo olimpico, trionfo che ha completato la sua carriera, non ha vinto nemmeno un torneo nel circuito ATP. E c’è di più: per la prima volta dal 2002, un anno solare si conclude senza che uno tra Federer, Nadal e Djokovic vinca uno Slam. Siamo per davvero, forse, alla fine di un’era. E il ritiro potrebbe essere più vicino per Novak.

Gestione cookie