Novak Djokovic in caduta libera dopo l’eliminazione agli US Open, situazione adesso preoccupante per il serbo: cosa succede
E’ una edizione, quella in corso a Flushing Meadows, degli US Open dove le sorprese non stanno di certo mancando. E una delle principali è stata l’eliminazione di Novak Djokovic al terzo turno.
Dopo l’uscita di scena prematura da parte di Carlos Alcaraz, battuto dall’olandese Van de Zandschulp, è toccato anche al serbo, vincitore dello scorso anno a New York, in finale proprio contro l’iberico, abbandonare il torneo, estromesso dall’australiano Popyrin, che ha firmato una delle imprese migliori della sua carriera. Un risultato a sensazione, che però, a ben guardare, sorprende soltanto fino ad un certo punto.
Per tutta la stagione 2024, infatti, abbiamo assistito a un Djokovic in notevole difficoltà, raramente capace di sfoderare i picchi del suo gioco che lo hanno reso famoso. E quanto accaduto a New York è stata soltanto l’ennesima conferma. La sconfitta con Popyrin apre il baratro per Djokovic.
La classifica piange e i propositi di avvicinare Jannik Sinner in vetta al ranking devono essere rimessi nel cassetto. Con l’eliminazione dei principali rivali, l’azzurro può sognare la gran fuga. Come detto, Djokovic e Alcaraz hanno perso moltissimi punti, con questa loro disastrosa campagna newyorkese.
I 1900 punti persi da Djokovic significano scivolamento al quarto posto del ranking, superato da Zverev e da Alcaraz. E non è finita qui. Approdando in semifinale, potrebbe superarlo anche Medvedev. E’ una situazione in cui il serbo, così a lungo dominatore del tennis internazionale, sta iniziando a mostrare la corda. E del resto, lui stesso è stato molto onesto al termine della partita contro Popyrin, davanti ai giornalisti. “Dopo le Olimpiadi sto accusando la fatica, non ci sono a livello fisico e mentale – In questi giorni ho mostrato un tennis tra i peggiori della mia carriera, in queste condizioni essere arrivato al terzo turno è già un buon risultato“.
Djokovic chiude il 2024 senza vincere un torneo del Grande Slam, rimanendo per la prima volta a secco dal 2017. Nell’anno solare, a parte il torneo olimpico, trionfo che ha completato la sua carriera, non ha vinto nemmeno un torneo nel circuito ATP. E c’è di più: per la prima volta dal 2002, un anno solare si conclude senza che uno tra Federer, Nadal e Djokovic vinca uno Slam. Siamo per davvero, forse, alla fine di un’era. E il ritiro potrebbe essere più vicino per Novak.
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…
Si conclude l'anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto…