Doloroso addio a 30 anni, lacrime per un’icona dello sport

Un’icona dello sport ha deciso di ritirarsi a soli 30 anni: i tifosi sono in lacrime, non potranno più vederla in campo.

Lo sport ci lascia senza fiato e tempi morti, con l’ascesa di campioni destinati a scrivere la storia in un determinato sport, a suon di titoli vinti, grandi giocate e match che restano indelebili nelle menti degli appassionati. Garbine Muguruza ha fatto tanto per il movimento Wta, imponendosi come una vera e propria icona moderna del tennis.

Tifosi in lacrime, addio a soli 30 anni
L’icona dello sport si è ritirata a soli 30 anni (Ansa foto) – tshot.it

Da più un anno, non la vediamo in campo, precisamente dal 30 gennaio 2023 quando ha perso un incontro contro Linda Noskova a Lione. È stato l’ultimo di una serie negativa da cui non si è più ripresa e dopo cui ha deciso di prendersi una pausa dal tennis professionistico, essenzialmente per ritrovare se stessa e la miglior condizione possibile. Da allora, non è più tornata, anzi ha lanciato diversi segnali concreti di un addio definitivo allo sport che l’ha resa celebre.

Nelle ultime ore, il suo ritiro è diventato ufficiale, lasciando senza fiato migliaia di appassionati che hanno sempre creduto in lei. D’altronde, è stata capace di collocare nella sua bacheca davvero tanti titoli in poco tempo, tra cui Roland Garros, Wimbledon e le Finals del 2021 – anche un primo posto al mondo che ha fatto gioire tutta la Spagna.

Muguruza si ritira dal tennis a soli 30 anni: “Voglio recuperare il tempo perso”

Non succede tutti i giorni di vedere campioni del genere smettere a quest’età, ma nel caso di Muguruza fa ancora più rumore, dato che non ci sono problemi fisici evidenti o infortuni gravi, solo la voglia di dedicare la sua vita ai suoi affetti più cari, mettendo da parte per un po’ i duri allenamenti, la preparazione ossessiva e i sacrifici richiesti per restare ai massimi livelli.

Tifosi in lacrime, addio a soli 30 anni
Muguruza ha comunicato ufficialmente il suo ritiro dal tennis professionistico (LaPresse) – tshot.it

Durante un evento della Fondazione Laureus a Madrid ha comunicato la sua decisione definitiva, lasciando trasparire anche un bel po’ di emozione: “È stata una carriera lunga e bellissima. Sento che è arrivato il momento di ritirarmi, di aprire un nuovo capitolo della mia vita”, ha subito precisato.

E poi ha aggiunto: “In un certo senso, voglio recuperare un po’ il tempo perduto, fare cose comuni come stare con la mia famiglia e i miei amici”. Ora l’ex numero uno spagnola ha intenzione di dare priorità a suo marito e a chi le sta vicino nel privato, magari costruendo una famiglia. Per i tifosi non sarà facile, ma siamo certi che continuerà a farsi vedere nel mondo del tennis, sia per presenziare agli eventi, sia nelle vesti di commentatrice.

Gestione cookie