Direttamente da Parigi arriva la conferma ufficiale sul forfait dei due fuoriclasse: Jannik Sinner ha la strada spianata.
Mentre Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono impegnati nella corsa ad una medaglia olimpica – una gara che vede ancora in lotta anche lo straordinario Lorenzo Musetti, degnissimo rappresentante dei colori azzurri in quel di Parigi – Jannik Sinner si allena sui campi canadesi in attesa del ritorno in campo.
Manca ormai sempre meno allo start dell’Open di Canada, in quel di Montreal, dove il nativo di San Candido sarà impegnato nella difesa dei 1000 punti conquistati lo scorso anno, quando vinse la kermesse battendo facilmente in finale l’amico Alex De Minaur.
Mercoledì 7 agosto inizieranno ad entrare in scena i tennisti inseriti nel main draw: un tabellone che però è soggetto a continui stravolgimenti per via della vicinanza dell’evento proprio con la competizione olimpica sulla terra parigina. Sono diversi infatti i big che, per via del loro avanzamento nel torneo di singolare, doppio o doppio misto che sia, non lasceranno la capitale francese prima di domenica 4.
Ecco che allora, come del resto era facile e scontato presumere, stanno arrivando i primi forfait. Dopo la definizione dei 4 semifinalisti del tabellone singolare e di quello del doppio – i protagonisti sono attesi da altri due match, comunque vada il prossimo turno – gli organizzatori del Masters 1000 canadese hanno incassato la doccia fredda di un doppio prestigioso forfait. Una notizia che ha rallegrato non poco la serata dei tanti fans del campione altoatesino.
Alcaraz e Djokovic, niente Montreal: Sinner ha strada libera
Carlos Alcaraz e Novak Djokovic non prenderanno parte alla kermesse che segna l’inizio della seconda parte della stagione nordamericana sul cemento. Troppo ravvicinato l’appuntamento nello splendido impianto della città canadese per pensare di sobbarcarsi un viaggio transoceanico a poche ore di distanza dall’impegno olimpico.
Oltretutto, trattandosi di un torneo che si disputa sul cemento, c’è da considerare anche il cambio di superficie: troppo rischioso per pensare di passare indenni anche dal punto di vista fisico. Assieme al doppio forfait del talento spagnolo e del fuoriclasse serbo, si registrano anche le rinunce di Jiri Lehecka, infortunato, e dell’argentino Francisco Cerundolo, già giustiziere di Lorenzo Musetti nel torneo ATP 250 di Umago che ha preceduto di poche ore il rispettivo esordio sulla terra battuta di Parigi.
I fans di Sinner, e lo stesso numero uno del mondo, possono esultare: Jannik, le cui condizioni dopo la tonsillite vanno comunque verificate, potrebbe avere vita relativamente facile in un torneo che vedrà la massiccia presenza di tutti coloro che, a diverso titolo, o erano assenti ai Giochi o hanno interrotto prematuramente la loro corsa.