La Formula 1 ha vissuto un weekend decisamente complicato: il dramma è testimoniato da un’immagine che lascia poco spazio all’interpretazione
Il risultato è quello di sempre: Max Verstappen ha vinto il GP del Qatar e lo ha fatto al termine di una gara condotta in testa fin dal primo giro. Il pilota della Red Bull ha voluto così celebrale il terzo titolo mondiale consecutivo, conquistato matematicamente il sabato al termine della gara sprint con il secondo posto alle spalle di Piastri.
Ma più che l’importanza del risultato, scontato ormai da settimane, ha fatto molto rumore il modo in cui si è corso sul circuito di Losail. Un weekend decisamente complicato per piloti e scuderie, partendo dal caso gomme che ha costretto gli organizzatori ad imporre la tripla sosta a tutte le vetture per ragioni di sicurezza.
Poca quella garantita ai piloti durante i 57 giri del Gran Premio, corsi in una situazione climatica davvero ai limiti del praticabile. Le scene che si sono viste durante la gara hanno testimoniato la grande difficoltà registrata da tutti i piloti ad affrontare le elevate temperature e l’alta umidità. Scene assurde hanno accompagnato tutto il GP con piloti come Russell e Piastri che hanno alzato le mani in rettilineo (quindi ad oltre 300 Km/h) per cercare un po’ di refrigerio.
Formula 1, disastro in Qatar: piloti sfiniti
Ma quello di Russell e Piastri è l’esempio meno ‘drammatico’ di quanto vissuto dai piloti durante il GP del Qatar. Condizioni al limite che hanno spinto Logan Sargeant a ritirarsi dopo oltre metà gara perché non era in grado di continuare, non sentendosi bene.
Non se l’è passata meglio Esteban Ocon: il pilota della Alpine è riuscito a tagliare il traguardo (settimo) ma durante la gara ha faticato non poco. Proprio il francese, durante un team radio arrivato a fine corsa, ha rivelato di aver vomitato nel casco al 15° giro.
Condizioni proibitive per tutti i piloti quindi e c’è un’immagine che rappresenta meglio di tutte le altre quanto i piloti siano arrivati stremati al traguardo. La scena è quella del retro podio dopo la fine della gara. Verstappen e Piastri attendono di essere chiamati per la cerimonia, ma le loro condizioni sono evidentemente al limite: il campione del mondo è seduto a terra, il pilota della McLaren addirittura sdraiato.
https://twitter.com/F1/status/1711091494562517108
Una inquadratura che testimonia il grado di fatica a cui i piloti sono stati sottoposti nell’afa insopportabile del Qatar. Un weekend decisamente da dimenticare per la Formula 1 che ha messo a dura prova tutte le persone presenti in pista.