Le ultime notizie su Rafa Nadal preoccupano gli appassionati: il tennista spagnolo appare vicinissimo al ritiro.
Con 22 vittorie nelle prove del Grande Slam, secondo solo a Novak Djokovic, e con una serie di altre imprese memorabili, Rafa Nadal ha scritto la storia degli ultimi due decenni di tennis. Uno dei principali fenomeni di ogni epoca della racchetta e uno degli sportivi più iconici e amati per la sua bravura. Che però appare vicinissimo al ritiro.
Dopo un 2023 tennistico in cui aveva fatto da spettatore per infortuni all’anca e al polpaccio, si sperava che Nadal potesse tornare in campo per un ultimo grande giro di valzer, nel 2024, abbandonando le competizioni da par suo. Invece, il suo fisico non gli da’ tregua e non gli permette di tornare al meglio.
Tre gare disputate a gennaio, a Brisbane, in preparazione degli Australian Open, poi praticamente più nulla. Nuovo infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare Melbourne e Doha, lo avevamo rivisto in campo all’inizio di marzo per il match esibizione con Alcaraz a Las Vegas, dove aveva dato buoni segnali. Anche in quel caso, purtroppo, illusori.
A Indian Wells, un problema all’addome lo ha costretto al forfait. E adesso, l’ulteriore doccia fredda per i tifosi della rinuncia anche al torneo di Montecarlo, nonostante si stesse allenando da diversi giorni nel Principato. A questo punto, gli interrogativi sulla possibilità di rivederlo davvero in campo aumentano.
Nadal rinuncia anche a Montecarlo: le ultime chance per rivederlo in campo
Sui social, Nadal non ha nascosto la sua frustrazione per il non riuscire a tornare in forma e in grado di raggiungere il giusto livello fisico per competere ad alti livelli.
“Il mio corpo, oggi, non me lo permette – ha spiegato – La realtà è che oggi, nonostante io mi sforzi e mi alleni ogni giorno, non posso competere in tornei che sono stati molto importanti per me”. In Spagna, scrivono che il suo obiettivo rimane comunque quello di provare a partecipare al Roland Garros, lì dove ha trionfato 14 volte in carriera. A questo punto, l’obiettivo potrebbe essere provare a mettersi in forma per Roma, per prepararsi all’appuntamento francese, e poi magari chiudere, sempre a Parigi, con le Olimpiadi in estate.