Un vero e proprio dramma per Jannik Sinner: davanti a Carlos Alcaraz sembra che ci sia poco da fare, arriva il dato inequivocabile.
Dopo aver trascorso sei mesi praticamente perfetti, da ottobre a marzo scorso, che gli sono valsi l’attuale primo posto nella classifica del ranking ATP (primo italiano di sempre a riuscirci), adesso Jannik Sinner sembra essersi leggermente “umanizzato”, ritornando sulla terra dopo i recenti risultati. Il ruolo di “extraterrestre” lo ha assunto Carlos Alcaraz, abile a infilare una doppietta che solo i grandissimi riescono: vittoria del Roland Garros e di Wimbledon a poche settimane di distanza.
L’altoatesino ha dovuto fare i conti con un po’ di sfortuna considerando prima l’infortunio all’anca e poi il malore accorso nel bel mezzo della sfida con Medvedev ai quarti di finale di Wimbledon che gli sono valsi l’amara eliminazione. Ora l’attenzione dell’intero mondo del tennis, così come dei suoi big, è tutta rivolta sull’Olimpiade che prenderà il via la prossima settimana. Si tratta di un torneo atipico, che va in scena ogni quattro anni e dove nemmeno un mostro sacro come Djokovic ha mai trionfato.
Sinner KO, non ci sono dubbi: sarà ancora Alcaraz a trionfare
La volontà dell’azzurro è quello di difendere il titolo di numero uno al mondo, cercando di aumentare il vantaggio sugli avversari (proprio Alcaraz e Djokovic) nel ranking ATP. Il suo obiettivo è chiudere (almeno) il 2024 in vetta alla classifica. Per farlo dovrà vivere da protagonista i prossimi mesi.
Intanto impazza la domanda: chi vincerà le Olimpiadi? Sono iniziate a circolare le quote dei vari bookmakers che spesso sono sinonimo di “spoiler” su chi possa trionfare e uscire con l’oro al collo dal torneo di Parigi. Arrivano brutte notizie, da questo punto di vista, per Sinner e i suoi fan. Secondo gli scommettitori, infatti, ci sarà poco o nulla da fare contro questo Alcaraz, attualmente favoritissimo per la vittoria. Un successo dello spagnolo, infatti, è bancato 3,00 su Bet365, 2,50 su Better e Goldbet e 2,00 su Snai.
Il secondo favorito è proprio il tennista di San Candido, non molto distante dallo spagnolo per le quote: 3,75 su bet365, 3,50 su Snai e 3,00 su Better e Goldbet. Insomma il classe 2001 partirà anche svantaggiato rispetto il rivale, ma se la giocherà. Chiude il podio dei papabili Djokovic, la cui prima vittoria ai Giochi vale 5,00 su Better e Goldbet, a 6,00 su Snai e a 4,00 su Bet365. Occhio alla sua grande volontà di arrivare all’unico titolo che gli manca in carriera. Più staccati tutti gli altri, a partire da Zverev dato a 11,00 su Better e Goldbet, 6,00 su Snai e Bet365.