E’ sulla lista di Giuntoli: alla Juve per 30 milioni di euro. Il direttore tecnico bianconero sembra aver individuato l’obiettivo di mercato da centrare a gennaio.
La Juventus rappresenta la maggiore incognita del calcio italiano. Quanto avvenuto soltanto nell’ultimo anno sembra aver demolito una società in grado di inanellare una serie di vittorie irripetibili in ambito nazionale.
Sui nove scudetti consecutivi, e gli altrettanti trofei nazionali, del decennio di presidenza di Andrea Agnelli, è caduta la mannaia di un bilancio societario che parla di un debito ormai divenuto insostenibile. L’aspetto tecnico è giocoforza secondario rispetto a quello economico-finanziario. Al di là se vi sarà o meno una nuovo aumento di capitale, se ne parlerà venerdì prossimo durante il Consiglio di Amministrazione della società bianconera, è indubbio come il rimettere a posto i conti sia la priorità assoluta dalle parti della Continassa.
Il problema in casa Juventus è però anche di tentare di mantenere quel delicatissimo equilibrio tra sostenibilità e competitività. La stagione in corso sta mostrando i limiti e le carenze presenti nell’organico di Massimiliano Allegri. La società bianconera ha l’obbligo di centrare la qualificazione alla prossima Champions League e questo comporta una continua sfida con formazioni quali Atalanta, Fiorentina, Lazio, Roma che certamente daranno battaglia fino all’ultima giornata. Pensare, e ripensare, il mercato è una priorità, con tutte le difficoltà sopra menzionate.
E’ sulla lista di Giuntoli: alla Juve per 30 milioni
Nella lista di Cristiano Giuntoli compaiono diversi nominativi, così come peraltro su quelle degli altri direttori sportivi. Vi sono gli obiettivi possibili e quelli che rimarranno soltanto desideri irrealizzabili.
A meno che non si abbiano fondi illimitati come i club arabi o inglesi, quando si avvicina una sessione di mercato, occorre iniziare a fare delle scelte, che individuino principalmente il settore dove andare ad operare, per poi configurare le caratteristiche tecniche e tattiche del profilo da acquistare. La Juventus a gennaio, sempre se sarà possibile, farà di tutto per acquisire chi andrà a sostituire Paul Pogba.
Giocatori di forza e peso, come Pierre-Emile Hojbjerg o Khéphren Thuram, oppure giocatori di spiccate qualità tecniche come Lazar Samardzic e, soprattutto, Georgiy Sudakov, classe 2002, talento di qualità tecniche cristalline che ha conquistato Cristiano Giuntoli? Il sogno del direttore tecnico della Juventus sarebbe l’accoppiata Thuram-Sudakov, ma il centrocampista ucraino dello Shakhtar Donetsk sembra una tentazione cui è impossibile resistere.