Marc Marquez sta cercando di capire quale potrà essere il suo futuro in MotoGP e intanto prepara l’addio per “colpa” di una clausola.
Il campione spagnolo vuole a tutti i costi trovare una sistemazione da “ufficiale” per il 2025 e si sta già guardando intorno. Le sue prestazioni in crescita non possono far altro che aiutarlo nell’aprire delle porte al momento chiuse.
Il futuro di Marc Marquez si decide in queste settimane. Lo sguardo del campione spagnolo è già rivolto al 2025, che dovrà segnare un vero ritorno nella lotta al titolo. Il #93 si è dato un anno di tempo per trovare il giusto feeling con la Ducati, prima di sferrare con decisione l’assalto al nono Mondiale della sua entusiasmante carriera. Quello che al momento pare certo è che Marc lascerà il Team Gresini, con il quale si sta trovando benissimo ma che non rispecchia le sue aspettative. L’otto volte iridato vuole un box Factory e per farlo è disposto anche ad abbassarsi l’ingaggio.
Ovviamente lo sguardo è rivolto alla Ducati Lenovo, con la sella di Bastianini sempre più in discussione e con il posto al fianco di Bagnaia che potrebbe essere presto vacante. Al momento non c’è nulla di concreto ma la speranza di vedere una promozione di Marquez esiste ed è concreta. In realtà esiste anche un motivo in più per cui al termine di questo campionato la separazione da Gresini diventerà effettiva.
MotoGP, il futuro di Marquez è scritto: può prendere il posto di Jorge Martin in Pramac
Secondo quanto trapelato dalla stampa spagnola durante il week end di Jerez, il Team Gresini dovrebbe diventare nel 2025 una squadra satellite Yamaha, mollando la fornitura di Ducati. Questo automaticamente escluderebbe Marquez (anche il fratello Alex) dal progetto, visto che esisterebbe ancora una clausola voluta ai tempi di Valentino Rossi, per non far correre i piloti di Cervera sulla moto dei tre diapason.
Ma se anche il box ufficiale Ducati dovesse rimanere un miraggio per il #93, dove andrebbe a correre nel 2025? La risposta potrebbe essere la Pramac, visto che con ogni probabilità si libererà il posto di Jorge Martin, destinato o alla Borgo Panigale Factory o all’Aprilia (si parla anche di Honda). Marquez potrebbe prendere il posto del madrileno, contando su una GP25 e venendo trattato al pari degli altri piloti ufficiali. Un incastro che accontenterebbe davvero tutti.