[galleria id=”323″]Il torneo più pazzo e forse anche quello più difficile al mondo si tiene ogni anno in Messico sulla distanza di una sola buca. Si chiama Elfego Baca Shootout e si gioca dalla cima di una montagna di 777 metri fino a un cerchio di 15 metri… quasi 5 km più distante!
Elfego Baca Shootout si tiene a Socorro nel New Mexico e si deve centrare una buca che in realtà è un cerchio di 50 piedi (15 metri e mezzo), troppo facile? In teoria, perché nella pratica si deve scarpinare per 4828 metri su un terreno assai accidentato con un tee shot da 777 metri d’altitudine che ricorda per certi versi quello del Par 3 più lungo (e alto) al mondo.
Le regole sono specialissime: visto il terreno selvaggio si può ogni volta usare il tee, si ha tre amici chiamati osservatori che aiutano nella ricerca della pallina e si ha 20 minuti per trovare la pallina tra un colpo e l’altro, altrimenti si perde un colpo. Si devono attraversare pozzi, miniere, canyon e ci si deve guardare da puma e serpenti. Il record? Nove colpi.