Da una parte la delusione per l’eliminazione inaspettata da Euro 2024, dall’altra la gioia per il rinnovo che arriverà ormai a breve.
La prima fase di Euro 2024 si è ufficialmente conclusa nella serata di mercoledì 26 giugno, con la chiusura delle gare dei gironi. Arrivano dunque i primi verdetti: sedici squadre vanno avanti, qualificandosi agli ottavi di finale (che prenderanno il via dal giorno 28), mentre sono otto le nazionali che hanno dovuto dire addio all’Europeo, tra coloro classificatesi all’ultimo posto e le peggiori terze.
Un paio di sorprese piuttosto clamorose sono arrivate anche dalla fase a gironi. Per esempio, nel gruppo dell’Italia, una nazionale forte ed esperta come la Croazia ha chiuso la propria avventura anzitempo, nonostante la presenza in rosa di calciatori di altissimo spessore. Lo stesso è capitato ad una grande incompiuta del calcio europeo: la Serbia.
Incredibile ma vero, la formazione balcanica per l’ennesimo grande torneo internazionale si deve fermare alla fase a gironi. Era già successo ai Mondiali 2022 in Qatar, dove una rosa ricca di elementi di grande talento aveva chiuso la prima fase senza guizzi né vittorie. Tale eliminazione però ha il sapore di buona notizia per un club italiano: ovvero la Juventus.
Torna subito alla Juve e firma il rinnovo: accordo pronto
La Juve infatti accoglierà prima del previsto un suo calciatore di riferimento, reduce dall’avventura molto deludente con la Serbia. Stiamo parlando di Dusan Vlahovic, il centravanti classe 2000 che non è riuscito a dare il proprio contributo alla causa. Il 9 bianconero non ha brillato ad Euro 2024, senza segnare neanche una rete nelle tre partite del girone.
Per il calciatore serbo è tempo di pensare al proprio futuro, con il suo club che ha già le idee chiare. Vale a dire rinnovare il contratto, attualmente in scadenza a giugno 2026. Con tanto di aumento dell’ingaggio, che potrebbe agevolare la firma di Vlahovic, sempre più al centro del progetto tecnico bianconero.
Vlahovic ad oggi percepisce ben 7 milioni netti a stagione. La Juve potrebbe lievemente alzare il tiro, facendolo diventare uno dei calciatori più pagati della Serie A. L’intento è quello però di spalmare l’ingaggio su più stagioni, facendo lievitare gli emolumenti netti fino a 10 milioni ma allargandoli fino al 2028, così da accontentare tutti.
I discorsi potrebbero cominciare a breve con l’agente Ristic; lo stesso Vlahovic sembra ben felice di lavorare al rinnovo, poiché si sente legatissimo alla Juventus e curioso di cominciare la nuova avventura sotto la guida di Thiago Motta. Altro serbo appena rientrato dall’Europeo è Filip Kostic: il suo ritorno anzitempo potrebbe invece velocizzare le trattative per la cessione, visto che non rientra nei piani del neo allenatore.