Il mondo del calcio deve essere anche un modo per veicolare messaggi positivi a tutti i giovani tifosi: il calciatore rompe il silenzio.
Spesso anche il calcio è causa di forti momenti negativi che si traducono in razzismo, bullissimo e tanti atti negativi che rischiano di compromettere la serenità dei tifosi e degli appassionati di uno degli sport più belli e seguiti al mondo. Ci sono situazioni davvero complicate che di settimana in settimana sono sulla bocca di tutti e fanno cronaca, rischiando anche di provocare situazioni spiacevoli.
Il bullismo è una delle piaghe sociali più gravi di questo periodo storico, e spesso il calcio si è impegnato socialmente per sensibilizzare contro la violenza e contro l’uso di qualsiasi forma di prevaricazione.
Bullismo e violenza: il calciatore esce allo scoperto
Il mondo del calcio è spesso vittima e palcoscenico di episodi davvero spiacevoli che riguardano le tifoserie e in molti casi anche i calciatori. Ci sono state situazioni incredibilmente assurde negli ultimi anni che hanno portato la FIFA, la UEFA e tutte le singole federazioni a creare campagne ad hoc per sensibilizzare contro episodi simili.
Il bullisimo è vivo e attivo sia nel calcio che nella società e con l’avvento dei social è diventato anche moda comune per molti tifosi e non solo che si sentono in diritto di prendere di mira ogni tipo di persona che sia distante dalla propria simpatia.
Un gesto importante per sensibilizzare contro il bullismo è arrivato da Antoine Griezmann, calciatore dell’Atletico Madrid, che ha invito un messaggio a cuore aperto a tutti i bambini.
Griezmann contro il bullismo: il messaggio agli studenti
Con una storia sul proprio profilo Instagram, Antoine Griezmann ha voluto mandare un forte messaggio contro il bullismo, in previsione dell’inizio dell’anno scolastico che dovrà educare ancora una volta tutti i bambini alla solidarietà e all’amicizia.
“Ho una richiesta speciale a voi giovani che siete tornati da poco a scuola – ha scritto il campione francese sui social –: se vedete qualcuno che ha difficoltà a farsi degli amici o che è vittima di bullismo, perché non ha molti amici o perché è timido o non è così bello o vestito in abiti alla moda, PER FAVORE, agite“.
“Salutate o almeno sorridete a questa persona quando la incontrate nei corridoi – ha concluso il suo messaggio Griezmann -. Non sappiamo cosa vive questa persona al di fuori della scuola. La vostra gentilezza potrebbe fare un’ENORME differenza nella vita di qualcuno“.
Messaggio di Griezmann: lettera da brividi
Il messaggio lanciato via social da Antoine Griezmann ha fatto il giro del mondo in pochissimi minuti, raccogliendo consensi e appalusi da ogni angolo del globo. Il francese è anche papà e per questo è riuscito a immedesimarsi alla perfezione nella situazione.
La lettera da brividi del francese sarà sicuramente seguita da molti altri calciatori che si uniranno al messaggio per permettere una sensibilizzazione sempre maggiore.