Epson Tour alle battute finali, la situazione per le ‘carte’ e le ultime sulle italiane

Siamo alle battute finali della stagione e si decidono gli ultimi riscontri su cosa accadrà in vista della prossima stagione nel circuito.

Siamo ormai alla fase finale della stagione e si arriva cosi al momento chiave per il futuro di tante atleta. Nella giornata di domani cominceranno gli Epson Tour Championship, competizione che si terrà in California, ad Indian Wells, dal 3 al 6 Ottobre e vedrà protagoniste quasi tutte le migliori atlete in circolazione.

Benedetta Moresco tra le protagoniste
Epson Tour, le ultime sul torneo (Lapresse) Tshot

Il motivo è ben chiaro, ci troviamo nella parte finale della stagione e le big vogliono portare a casa la ‘carta’ per il LPGA Tour Championship, le prime dieci avranno il pass per la Race of the Card mentre fino alla 15esima in classifica otterranno la carta in categoria 15. Si giocherà sul percorso dell’Indian Wells Golf Resort e con un montepremi da 287 e 500 mila dollari ci saranno sia le big in lotta che quelle già qualificate e che non vogliono perdere però terreno in classifica.

Tra le big non possiamo non annoverare la cinese Yahui Zhang, Jessica Porvasnik, la spagnola Fatima Fernandez Cano e Brooke Matthews. Al comando c’è la leader Lauren Stephenson e in generale hanno ancora chance di avanzare (ma anche retrocedere) tutte coloro che sono dalla sesta alla decima posizione, come Fiona Xu o Jenny Bae, Ana Belac o Daniela Jacobelli. Se qui sono quasi tutte abbastanza tranquille in ottica carta non si può dire lo stesso delle altre parti.

Epson Tour, tanti duelli al vertice

L’Epson Tour servirà per decidere chi potrà o meno cambiare circuito e dall’11 al 20 posto ognuno ha importanti opportunità, sia tra coloro che devono difendere la posizione sia tra quelle atlete che sono subito dietro e sperano di risalire la china. Amanda Doherty, Mariel Galdiano, Saki Baba e la taiwanese Juliana Hung che è 20esima nonostante la vittoria di un torneo nel coso della stagione.

Fatima Fernandez all'Epson Tour
ultima tappa Epson Tour (Lapresse) Tshot

Va sottolineato che teoricamente tutte coloro che sono entro le prime 40 – in caso di vittoria del titolo – hanno la possibilità di entrare nelle prime 15 e ottenere la tanto agognata ‘carta’. Situazione diversa per le italiane che hanno come obiettivo quello di restare nella categoria Epson Tour anche nel 2025. Benedetta Moresco è al 59 posto ed è in una zona molto tranquilla, diversa la situazione di Angelica Moresco, al 102 posto in classifica e il cui futuro nella categoria è a rischio, a meno di buone prestazioni.

Siamo alle battute finali e c’è curiosità per l’ultima grande sfida della stagione, sia le big che le italiane sono sotto osservazione.

Gestione cookie