C’è stato un clamoroso errore arbitrale che ha macchiato il big match e che ha fatto esplodere davvero tantissime polemiche. In tal senso scoppia il caso ed il caos, con la Federazione che ha duramente preso posizione contro il club. La tensione, dunque, da questo punto di vista aumenta di ora in ora.
Si pensava che con l’introduzione della VAR si potessero consegnare in maniera definitiva le polemiche legate ad errori da parte degli arbitri agli archivi. Così non è stato ed anzi, al contrario, esse si sono fatte sì più rare ma ne è aumentata la gravità dei toni. L’ultimo esempio, in tal senso, è esemplificativo, dal momento che il clima che si è venuto a creare è stato davvero surreale. A rendere il tutto più è il fatto che questo errore è stato davvero decisivo ai fini del risultato finale e per questo la squadra “danneggiata” ha protestato in maniera veemente. E per riportare tutti all’ordine è intervenuta addirittura la Federazione.
Clamorosa svista da parte dell’arbitro: scoppia il caso
Un errore arbitrale, in ogni partita, è sempre dietro l’angolo. E rappresenta il vero motivo per il quale il lavoro degli arbitri è uno dei più delicati in assoluto. In una gara arbitrata perfettamente, al primo errore scoppia un putiferio. Come accaduto nel caso in questione.
Nella sfida tra Tottenham e Manchester City terminata per 3-3, infatti, a tempo quasi scaduto il direttore di gara ha fermato una ripartenza che vedeva lanciatissimo verso la porta degli Spurs Jack Grealish. A rendere il tutto più assurdo il fatto che l’arbitro abbia concesso prima il vantaggio, salvo poi fermare il gioco quando l’azione si stava facendo a dir poco interessante. Per le polemiche dei Citizens esplose a fine gara è intervenuta anche la Federazione calcistica inglese.
Errore arbitrale in Tottenham-Manchester City, interviene la FA
Hanno fatto il giro del mondo le immagini delle proteste di Haaland e di Grealish. E’ stata davvero difficile da spiegare la decisione presa da parte del direttore di gara, che di fatto ha fermato il fantasista ex Aston Villa in un potenziale 1 vs 1 con il portiere del Tottenham. La federcalcio inglese, la FA, è intervenuto, contestando al Manchester City la violazione della regola E20.1 del regolamento. Non ha, infatti, impedito che i suoi tesserati assumessero un atteggiamento non rispettoso nei confronti del direttore di gara.