Esplode il caso dopo la doppietta: “Ducati, non ti capisco”

La Ducati ha dominato anche a Silverstone nel Gran Premio d’Inghilterra e si è riaperto un fronte di discussione davvero molto acceso

Bastianini ha preceduto Martin e Bagnaia, completando un podio tutto a tinte rosse (due Factory e una Pramac). Eppure qualcosa non è andato per il verso giusto nel tempio del Motorsport inglese. Si è aperta la polemica.

La Ducati ha un problema
Scoppia la polemica in casa Ducati (Tshot – ANSA)

Il Gran Premio di Silverstone ha messo in luce ancora una volta come la Ducati sia a tutti gli effetti la moto da battere in questo momento. A dire il vero a Borgo Panigale dettano legge ormai da tempo e nessuno sembra in grado di tenere il loro passo. Se l’Aprilia con Aleix Espargarò aveva mostrato un ottimo tempo in qualifica e una buona prestazione nella Sprint Race, nessuno è riuscito ad inserirsi sul podio di domenica, monopolizzato dalle Desmosedici.

Una prova di forza straordinaria soprattutto per un pilota in particolare, ovvero quell’Enea Bastianini che sembra aver ritrovato quel ritmo di gara che lo aveva reso uno dei protagonisti assoluti due anni fa. Nel 2022, quando ancora correva con il Team Gresini, era stato il terzo incomodo, alle spalle di Bagnaia e Quartararo. Poi la promozione nella squadra ufficiale e l’infortunio a Portimao. Una stagione dettata dalle difficoltà fisiche, in cui non ha mai trovato il ritmo con la moto. Completamente diverso il discorso quest’anno, grazie ad un ritorno ai fasti del passato, come dimostrato a Silverstone. Una doppietta tra sabato e domenica che lascia pochi dubbi sul suo grado di competitività.

Bastianini sorpreso dalla scelta Ducati: “Hanno perso due piloti come me e Jorge Martin”

Il problema per Bastianini è che le scelte della Ducati sono già state effettuate e non prevedono una sua presenza in futuro. Si perché a Borgo Panigale hanno deciso di promuovere Marc Marquez, oltre che per meriti sportivi anche per un discorso di marketing. Lo spagnolo otto volte campione del mondo è il nome giusto per dare ancor più risalto ad un team come la Ducati.

Lo sfogo di Bastianini
Nuovi problemi in casa Ducati (Tshot – ANSA)

Certo l’essere scaricato dopo solo due anni non è che sia piaciuto molto a Enea Bastianini, che ha deciso di dire la sua dopo il magnifico week end di Silverstone. A margine della premiazione sul podio britannico, nelle interviste di rito, l’italiano ha espresso tutto il suo stupore. Come riportato da As.com, Bastianini non si capacita di una scelta:Non ho capito la Ducati. Hanno perso due piloti come me e Jorge (Martin, ndr). Però rispetto la loro decisione”. Poi aggiunge: “Per quanto riguarda la KTM (prossima squadra con la quale correrà, ndr) non potrò esprimermi finché non la proverò in pista”.

Gestione cookie