Esplode la bomba in Formula 1: è fuori per colpa di Briatore

Il suo futuro potrebbe essere forse deciso dal nuovo arrivato in casa Alpine: Briatore decisivo per la sua prossima stagione, in caso di fallimento della trattativa potrebbe rimanere fuori.

La Formula 1 si avvia verso lo storico appuntamento del Gran premio di Silverstone, un tracciato che come sempre suscita grande fascino tra i piloti. Ma oltre a questo al momento si parla ancora del mercato dei piloti, sebbene quasi tutti i corridori abbiano preso la loro scelta.

F1, Briatore decisivo per il suo futuro
F1, si fa sentire l’effetto Briatore (Ansa) – Tshot.it

Quel ‘quasi’ però è d’obbligo, dato che manca all’appello un pilota che finora ha mostrato più che altro parecchia indecisione in merito alla cosa. Si parlava prima di Barcellona e poi di Spielberg come di potenziali weekend in cui avrebbe potuto sciogliere le riserve e invece il ferrarista Carlos Sainz – che in Austria ha portato a termine un ottimo Gp – non ha ancora preso nessuna decisione in merito al suo futuro. Con molta probabilità ora sarà la figura di Flavio Briatore, appena entrato in Alpine, a decidere grossomodo quale sarà il suo prossimo team di F1.

Futuro Sainz, Briatore decisivo: Alpine pensa allo spagnolo. In caso di rifiuto rischia grosso

Lo spagnolo ha una serie di offerte sul tavolo, e non è un caso che sia così: al netto dei suoi limiti, parliamo pur sempre di un pilota di esperienza che anche in Ferrari si sta facendo valere a suon di prestazioni eccellenti. Dalla Williams alla Sauber (che sarà assorbita totalmente da Audi), passando proprio per Alpine: molte Scuderie di medio-alta fascia se lo contendono e forse, almeno in questo momento, sono proprio i francesi a dirsi leggermente avvantaggiati rispetto alla concorrenza.

Alpine su Sainz: prendere o lasciare
Alpine si muove per Sainz: sarà pista concreta? (LaPresse) – Tshot.it

Forse è proprio l’arrivo di Briatore a stimolare l’ex Renault, che intende risalire la china e dimostrare al resto delle scuderie la propria capacità di essere vincente. Cosa che non è stata fatta fino a questo momento, i numeri sono lì a dimostrarlo. L’effetto Briatore, se così può essere definito, ha portato Pierre Gasly a rinnovare il suo contratto. Ora non ci resta che conoscere il futuro compagno del #10 francese.

Si stanno valutando anche i talenti di casa Mick Schumacher (ora alla guida di Alpine nella WEC) e Jack Doohan, giovane pilota sfornato dall’Academy di Enstone, ma appare palese che Briatore voglia concedere il ruolo di corridore di Alpine a un pilota con un passato importante. Il profilo perfetto pare essere proprio quello di Sainz, che rischia tra l’altro di finire fuori dal paddock se dovesse continuare a rifiutare ogni offerta che gli arriva.

Gestione cookie