Euro 2024, gelo Italia: ora è ufficiale, caos sorteggio

L’Italia si è qualificata, con qualche difficoltà di troppo, ad Euro 2024. Ma i problemi per la Nazionale non finiscono mai: adesso è caos sorteggio, i dettagli

Ad Euro 2024 ci sarà anche l’Italia campione in carica pronta a difendere il titolo conquistato tre anni fa. Ma quanta sofferenza per la nostra Nazionale che è dovuta passare per una sorta di pre-playoff contro l’Ucraina passato col brivido.

Euro 2024, Italia: caos sorteggio
Italia, è caos sorteggio ad Euro 2024 (LaPresse) – tshot.it

Una volta non ci si faceva nemmeno caso all’approdo ad un Mondiale o ad un Europeo, oggi invece si saltano due Mondiali di fila e si esulta al raggiungimento dell’Europeo. Questo un po’ fa capire la dimensione che il nostro calcio sta vivendo da almeno un decennio a questa parte.

Luciano Spalletti e la sua squadra ha comunque raggiunto l’obiettivo numero uno del suo mandato e ora può concentrarsi sul cammino che lo aspetta da qui a giugno, quando in Germania prenderà via la rassegna iridata. Competizione che però vive ora un altro caos, soprattutto per quanto riguarda il sorteggio dell’Italia.

Euro 2024, gelo per l’Italia: è caos sul sorteggio, i dettagli

Gli attuali campioni, infatti, partiranno con ogni probabilità dalla quarta fascia a causa dei pochi punti raccolti nel girone di qualificazione. Le fasce di competenze, infatti, vanno in base solo ai punti fatti durante i match di qualificazione. L’Italia con 14 è tra le ultimissime, oltre ai tre posti ancora da assegnare ai play-off che partiranno in ogni caso dalla quarta fascia. Un vero problema in più per Spalletti che rischia di doversi scontrare con un girone di ferro.

Euro 2024, gelo Italia: ora è caos sorteggi
Gabriele Gravina dopo la qualificazione ad Euro 2024 deve far fronte ad un nuovo problema per la Nazionale: caos sorteggi – (ANSA) – tshot.it

Nel sorteggio di sabato 2 dicembre alle 18 sicuro troveremo una big assoluta. Infatti nella prima urna ci saranno Germania (squadra ospitante), Portogallo, Inghilterra, Francia, Belgio e Spagna. Il meglio del calcio continentale. Assodato che una big la si troverà comunque sul proprio cammino, resta da incrociare le dita per quanto riguarda le altre due fasce. Infatti dalla seconda e dalla terza ci sono nazionali forti come Danimarca e Olanda, ma anche più alla portata come ad esempio Albania e Slovenia. Da queste avversarie qui passa tutto. 

Il cammino ad Euro 2020 fu agevolato da un girone relativamente semplice perché si partiva dalla prima fascia, a differenza di questa volta. Ricordiamo che i gironi sono sei e a passare agli ottavi non sono solo le prime due di ciascun raggruppamento ma anche le quattro migliori terze (su sei). Dunque uscire come quarta del proprio girone sarebbe una bruttissima figura da evitare per una nazione come l’Italia. E poi si sa che negli ultimi anni l’Italia agli Europei ha sempre fatto la voce grossa, trasformandosi e giocando ottime rassegne continentali. L’ultima volta out ai gironi risale al 2004 e al famoso biscotto tra Svezia e Danimarca.

Gestione cookie