L’Italia si gioca il tutto per tutto contro la Croazia per la qualificazione agli ottavi di Euro 2024: Luciano Spalletti stravolge tutto.
Il ct azzurro non è assolutamente soddisfatto di quanto visto in campo nell’ultima gara contro la Spagna e nel post partita si è fatto sentire duramente. La prestazione è stata pessima sotto tutti i punti di vista, si è assunto le sue colpe ma ha voluto che lo stesso facessero i calciatori. La terza partita del girone deciderà il destino dell’Italia: dentro o fuori.
Gli Europei sono arrivati in una fase caldissima anche per l’Italia che dovrà dimostrare di voler difendere il titolo con le unghie e con i denti: Luciano Spalletti è pronto alla grande rivoluzione.
Italia-Croazia, pronta la rivoluzione: Spalletti ha deciso
La vittoria contro l’Albania aveva dato un’idea dell’Italia non esattamente in linea con la realtà. Ci si aspettava una squadra arrembante e forte anche contro la Spagna ma alla fine è arrivata una prestazione non degna del valore della rosa Azzurra e, di conseguenza, una sconfitta che ha scontentato tutti.
Spalletti non è assolutamente contento della lavoro della sua squadra e all’indomani del match contro le ‘Furie Rosse’ si è fatto sentire nel ritiro dell’Italia, prima negli spogliatoi e poi in campo. Ha deciso di rivoluzionare la squadra titolare e di cambiare moltissimo in vista del match contro la Croazia.
Luciano Spalletti vuole dare una svolta all’Italia: bisogna meritarsi la qualificazione agli ottavi e ci saranno tanti cambi di formazione.
Di Lorenzo cambio obbligato: è “assente”, al suo posto Darmian
L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fa il punto della situazione su quelli che potrebbero, e dovrebbero, essere i cambi di Luciano Spalletti in vista di Italia-Croazia. Il primo calciatore ad accomodarsi in panchina sarà Giovanni Di Lorenzo. Il difensore del Napoli è al centro di numerose voci di mercato che evidentemente ne stanno condizionando il rendimento e contro la Spagna è stato in assoluto il peggiore in campo.
Di Lorenzo andrà in panchina contro la Croazia. Al suo posto è pronto a partire da titolare Matteo Darmian, garanzia assoluta anche per l’Inter di Simone Inzaghi e uomo duttile e capace di essere sia un centrale di difesa a tre che esterno di difesa a 4.
L’esclusione di Di Lorenzo sembra obbligatoria per quanto fatto vedere nelle prime due partite: Spalletti è pronto a fare a meno del suo “vecchio” capitano ai tempi del Napoli.
Fuori Jorginho e Scamacca: novità a centrocampo e in attacco
Le novità dell’Italia contro la Croazia riguardano anche centrocampo e attacco. Luciano Spalletti sta pensando di dare un turno di riposo a Jorginho. Al su posto dovrebbe scendere in campo da titolare Nicolò Fagioli. Il centrocampista della Juventus è stato convocato a sorpresa dal ct e potrebbe essere l’arma segreta per dare dinamicità allo sviluppo del gioco.
In attacco fuori Scamacca contro la Croazia. Contro la Spagna non è sembrato in palla, così come il resto della squadra: al suo posto uno tra Retegui e Raspadori. Il primo garantirebbe movimenti da prima punta pura e quindi uno sviluppo del gioco simile alle prime due partite. Il secondo, invece, garantiebbe dinamicità e velocità al gioco offensivo.