La franchigia Everybody’s Golf è conosciuta anche come Hot Shots Golf e si è subito gettata nella mischia dei titoli per la nuova console portatile Sony Playstation Vita. Dopo 15 anni di esperienza, è pronto il nuovo episodio che segue le orme di quelli lanciati negli scorsi tre lustri per le console Sony fisse e portatili come PS2, PSP e PS3. E’ un ottimo videogioco di golf stile cartoon in piena regola dunque con grafica particolarmente curata ma anche con elementi di fantasia e modalità carriera tutta da sbloccare.
Dopo avervi parlato di Hot Shots Golf: World Invitationa sempre per Playstation Vita, oggi è il turno di Everybody’s Golf che riprende tutti i fili delle passate edizioni adattandoli alla nuova console portatile. Si potrà dunque scegliere uno dei personaggi stile anime e accrescere sia le proprie capacità e poteri sia il parco attrezzatura e vestiario. In un modo del tutto simile anche alla saga Let’s Golf.
Molto particolare la cura dei campi da golf che mostrano anche una sorta di vita parallela intorno con animali selvatici come conigli e orsi che popolano i dintorni delle buche. Un modo per sdrammatizzare tipico dei giochi giapponesi ma anche un riferimento alla volontà del golf di diventare sempre più ecologico e rispettoso di flora e fauna locale?
Ovviamente imparare a giocare è molto semplice, dato che non si tratta di un perfetto simulatore di swing o di giochi particolarmente elaborati come la saga EA Tiger Woods PGA Tour. In pochi minuti si gestiscono comandi e piccoli trucchi e ci si getta nelle buche. Si usa soprattutto il pulsante X per distanza e potenza del tiro. Come sempre la maggior parte dei birdie e degli eagle si ottengono sul green, dove serve più precisione e un po’ più di pazienza per calcolare pendenze e intensità.
La modalità carrierà è chiamata “Challenge Mode” e non è così semplice come si potrebbe pensare anche perché non si ha alcun caddie virtuale che assiste durante le buche. I punteggi migliori permettono di accumulare stelle che poi servono a sbloccare contenuti aggiuntivi, ci sono boss da sconfiggere e altre chicche tipiche da manga.