Momento delicato per il pilota di Formula 1, che è sotto indagine per atteggiamenti e comportamenti decisamente fuori di testa.
La Formula 1 è sicuramente una attività motoristica che tiene incollati milioni di telespettatori in ogni weekend di gare. Entusiasmo, emozioni e grande attenzione è ciò che generano negli appassionati tutti i gran premi della stagione.
Ma ciò che è accaduto domenica scorsa in Qatar è davvero folle. Il Gran Premio di Lusail ha visto i piloti di F1 correre con un clima attorno a dir poco rovente, a causa delle condizioni metereologiche da inferno. Caldo asfissiante, pista al collasso e tanti protagonisti della gara costretti a dare forfait per paura di collassare.
Non bastassero queste condizioni impraticabili, il weekend qatariota ha messo in evidenza anche il comportamento fin troppo sopra le righe di un pilota, che ora rischia grosso perché sotto indagine. Stiamo parlando di Lance Stroll, guida dell’Aston Martin ed uno dei protagonisti più giovani e talentuosi del Circus.
Lance Stroll su tutte le furie in Qatar: la FIA indaga sul suo comportamento
Nel marasma generale di Lusail, il canadese Stroll si è messo in evidenza, in senso negativo, per atteggiamenti davvero folli. Durante le prove libere Stroll, non avendo raggiunto il Q2, ha spintonato stizzito il proprio preparatore Henry Howe all’interno del box. Immagine chiara e piuttosto brutale che ha fatto il giro del mondo.
Il nervosismo tra i due si è placato nel giorno della gara, ma a questo screzio hanno fatto seguito il volante lanciato con rabbia da Stroll fuori dalla sua monoposto, per via dei problemi avuti dalla vettura. Senza parlare delle interviste stizzite e poco lucide concesse ai cronisti successivamente. Insomma, un comportamento da rivedere per il classe 1998.
Per questo motivo la FIA, ovvero la federazione internazionale automobilistica, ha deciso di aprire un’indagine nei confronti di Lance Stroll, reo di avere con il suo atteggiamento violato il codice comportamentale e forse anche alcune regole imposte ai piloti. Questo il comunicato recente: “Il responsabile alla conformità della FIA sta discutendo con Lance Stroll in relazione a diversi incidenti che potrebbero aver violato le regole, le policies e le procedure della Federazione durante il GP del Qatar.”
Insomma dopo i danni di Lusail, anche una possibile beffa con ripercussioni future per Stroll, che ora rischia sicuramente una sanzione o una penalità per questo finale di stagione. L’Aston Martin stessa, se da una parte è felice per le prove sempre positive del veterano Fernando Alonso, dovrà capire cosa fare con il bizzoso canadese.