È tempo di chiarimenti in Formula 1, perché dopo la penalizzazione è stato inevitabile ragionare sui cambiamenti necessari da apportare.
La gara Sprint, tenutasi in vista del Gran Premio di Cina, è stata la prima di questo tipo della stagione 2024 di F1. Questa ha dato importanti indicazioni circa alcune puntualizzazioni necessarie per rendere più limpide le corse, ma al contempo più comprensibile lo svolgimento e il regolamento delle stesse, anche al grande pubblico. Questa necessità si è evidenziata in particolare modo in occasione del contatto avvenuto fra i due spagnoli, Fernando Alonso e Carlos Sainz.
Lo scontro fra i due ha portato fuori dal circuito l’Aston Martin di Alonso alla seconda metà dei 19 giri previsti, a causa dei danni subiti. Ciò non ha consentito all’alfiere di proseguire la gara e cercare di lottare per il podio. Come se non bastasse, la Direzione Gara ha individuato in lui il colpevole dell’incidente, quindi ha abbinato anche una sanzione al 42enne spagnolo, pubblicando un apposito comunicato.
Fernando Alonso ha visto sottratti 3 punti sulla Super licenza e 10 punti sulla Sprint. Dovrà prestare attenzione, altrimenti ciò potrebbe costargli un GP. Infatti, con questa penalità il pilota dell’Aston Martin correrà quanto resta del Mondiale con appena 6 punti dei 12 a disposizione, altrimenti sarà squalificato per una gara. L’intera situazione soprattutto viste le conseguenze per Alonso ha però generato polemiche sul regolamento e la necessità di alcuni chiarimenti in merito.
Inizialmente i Commissari avevano disposto la sanzione per Fernando Alonso a causa del brake test su George Russell durante il GP d’Australia. A questo punto ci si chiedeva quando sarebbero stati scontati i secondi di penalità: sulla Sprint o sulla gara della domenica? Sulla Sprint era la risposta. Tuttavia mentre circa i punti è stato evidenziato che avranno conseguenze sulle sessioni a venire o sul campionato, circa i secondi c’è stato l’enigma da chiarire.
Allora gli stessi Commissari hanno sentito la necessità di chiedere delucidazioni alla Federazione Internazionale sulla gestione di penalità in punti e secondi. Il regolamento deve essere più chiaro e diretto per evitare confusione. Il linguaggio dello stesso, infatti, in merito a quando una vettura si ritira e alle penalità da poter infliggere o scontare è poco chiaro. Si legge nella richiesta: “Vorremmo raccomandare alla FIA di prendere in considerazione l’opportunità di apportare le modifiche necessarie per fare maggiore chiarezza su questo tema“.
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…