F1%2C+la+penalizzazione+cambia+tutto+e+scoppia+la+bufera
tshotit
/articolo/f1-la-penalizzazione-cambia-tutto-e-scoppia-la-bufera/24208/amp/

F1, la penalizzazione cambia tutto e scoppia la bufera

È tempo di chiarimenti in Formula 1, perché dopo la penalizzazione è stato inevitabile ragionare sui cambiamenti necessari da apportare.

La gara Sprint, tenutasi in vista del Gran Premio di Cina, è stata la prima di questo tipo della stagione 2024 di F1. Questa ha dato importanti indicazioni circa alcune puntualizzazioni necessarie per rendere più limpide le corse, ma al contempo più comprensibile lo svolgimento e il regolamento delle stesse, anche al grande pubblico. Questa necessità si è evidenziata in particolare modo in occasione del contatto avvenuto fra i due spagnoli, Fernando Alonso e Carlos Sainz.

penalizzazione in f1penalizzazione in f1
I Commissari chiedono chiarimenti: cos’è successo (ANSA) – tshot

Lo scontro fra i due ha portato fuori dal circuito l’Aston Martin di Alonso alla seconda metà dei 19 giri previsti, a causa dei danni subiti. Ciò non ha consentito all’alfiere di proseguire la gara e cercare di lottare per il podio. Come se non bastasse, la Direzione Gara ha individuato in lui il colpevole dell’incidente, quindi ha abbinato anche una sanzione al 42enne spagnolo, pubblicando un apposito comunicato.

Fernando Alonso ha visto sottratti 3 punti sulla Super licenza e 10 punti sulla Sprint. Dovrà prestare attenzione, altrimenti ciò potrebbe costargli un GP. Infatti, con questa penalità il pilota dell’Aston Martin correrà quanto resta del Mondiale con appena 6 punti dei 12 a disposizione, altrimenti sarà squalificato per una gara. L’intera situazione soprattutto viste le conseguenze per Alonso ha però generato polemiche sul regolamento e la necessità di alcuni chiarimenti in merito.

F1, la penalità per Fernando Alonso fa scoppiare una bufera: il motivo

Inizialmente i Commissari avevano disposto la sanzione per Fernando Alonso a causa del brake test su George Russell durante il GP d’Australia. A questo punto ci si chiedeva quando sarebbero stati scontati i secondi di penalità: sulla Sprint o sulla gara della domenica? Sulla Sprint era la risposta. Tuttavia mentre circa i punti è stato evidenziato che avranno conseguenze sulle sessioni a venire o sul campionato, circa i secondi c’è stato l’enigma da chiarire.

Dopo la penalità di Alonso scatta la bufera: il motivo (ANSA) – tshot

Allora gli stessi Commissari hanno sentito la necessità di chiedere delucidazioni alla Federazione Internazionale sulla gestione di penalità in punti e secondi. Il regolamento deve essere più chiaro e diretto per evitare confusione. Il linguaggio dello stesso, infatti, in merito a quando una vettura si ritira e alle penalità da poter infliggere o scontare è poco chiaro. Si legge nella richiesta: “Vorremmo raccomandare alla FIA di prendere in considerazione l’opportunità di apportare le modifiche necessarie per fare maggiore chiarezza su questo tema“.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Golf, stoccata per DeChambeau: McIlroy lo ha fatto solo con lui!

Arriva la stoccata per Bryson DeChambeau, nessuno si aspettava una situazione di questo tipo con…

3 ore ago

Charlie Woods, le parole lasciano di stucco: è una difesa chiara

Nelle ultime ore sono emerse importanti dichiarazioni riguardo Charlie Woods, figlio della leggenda del golf…

19 ore ago

Golf, un italiano alla Ryder Cup 2025: è già ufficiale, il Capitano l’ha confermato

La Ryder Cup è l'evento più atteso della stagione golfistica. Ci sarà anche un italiano…

21 ore ago

Golf, salti di gioia per McIlroy: in arrivo una pioggia di milioni

E' in arrivo una pioggia di milioni per Rory McIlroy, che ha da poco vinto…

1 giorno ago

Boom Rory McIlroy, l’obiettivo è fare la storia: non c’è riuscito neanche Tiger Woods

Rory McIlroy ha vinto l'Augusta Masters riuscendo finalmente a ottenere un Major dopo 11 anni…

2 giorni ago

Golf, McIlroy ha deciso: ci sarà anche quest’anno, è ufficiale

Dopo l'epica vittoria all'Augusta Masters, è arrivata la conferma della partecipazione di Rory McIlroy a…

2 giorni ago