Arrivano importanti novità nel mondo del golf italiano. La Federgolf ha annunciato il nuovo presidente e tutto ora è davvero ufficiale.
Era davvero molto atteso e ora è arrivata l’ufficialità. Cristiano Cerchiai è il nuovo presidente della Federgolf, sarà lui il sostituto del compianto e tanto amato Franco Chimenti, venuto a mancare nel 2024. Ci sono state le elezioni e l’uomo ha avuto un’ottima maggioranza rispetto allo sfidante, Giovanni Luca Collini, anch’egli con grandi aspettative.
Cerchiai sarà il presidente per il prossimo quadriennio, dal 2025 fino al 2028, ha vinto con il 64,9 % e con ben 1719 voti contro i 929 voti e il 35,10 % andati invece allo sfidante che ha ottenuto comunque buoni risultati. L’Assemblea si è tenuta a Roma nel Salone d’Onore del Coni proprio nelle stesse ore dove si è tenuta l’assemblea della Lega calcio e dove è stato confermato in toto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.
Ad aprile la cerimonia ci ha pensato il presidente del Coni Giovanni Malagò che – commosso davanti ai presenti – ha tenuto un discorso per ricordare il suo amico ed ex presidente Franco Chimenti che ci ha lasciati il 3 Ottobre 2024. Un’assemblea federale che ha visto protagonista tutti gli esponenti di spicco del Golf italiano.
Cristiano Cerchiai è nato a Roma il 16 Gennaio 1965, è laureato in Economia e Commercio all’Università di Venezia e vanta grandi specifiche a livello finanziario ma allo stesso tempo vanta una grande passione per questo sport. Come riporta il sito del Federgolf Cerchiai ha rilasciato le seguenti dichiarazioni per il nuovo annuncio:
“Sono felice ed emozionato. Succedere ad una persona come Franco Chimenti rappresenta un grandissimo onore, non posso far altro che garantire il mio onore e il mio impegno, cosi come di quello di tutto il Consiglio Federale. In questi mesi abbiamo lavorato duramente per realizzare un programma, ora non resta che attuarlo e questo è uno sport che ha grandi margini di crescita, sono sicuro che entro il quadriennio riusciremo a raggiungere i risultati sperati”.
Il nuovo Consiglio Federale comprende – oltre a Cristiano Cerchiai – Stella Coopi, Franco Piras e Renato Cerioli oltre a Stefano Frigeri e Armando Antonio Carole Borghi.
Altro weekend di grande golf sul PGA Tour con un altro torneo cui parteciperanno alcuni…
Arriva una critica feroce da parte dei detrattori di Bryson DeChambeau che vogliono ridimensionare il…
Un weekend trionfale per Rory McIlroy che si è imposto in uno dei tornei più…
Phil Mickelson ha rilasciato un'intervista dove lancia una frecciata niente male nei confronti del PGA…
Nulla da fare per Laporta e Pavan al Bahrain Championship, torneo che si è deciso…
Le parole di Matteo Manassero fanno molto piacere a Francesco Molinari e a tutto il…