C’è grande attesa in casa Ferrari per testare la bontà del pacchetto di aggiornamenti che sarà portato al Gran Premio dell’Emilia-Romagna.
La crescita della Ferrari, che dopo la splendida doppietta realizzata in Australia pareva inarrestabile, si è fermata sul più bello. La SF-24 non ha saputo confermarsi nelle gare successive. Anzi, nell’ultima gara disputata a Miami ha dovuto cedere il passo di fronte a un’arrembante McLaren che con Lando Norris si è aggiudicato il gran premio.
La speranza dei tifosi della Rossa è che il pacchetto di aggiornamenti, annunciato qualche settimana fa e che sarà portato a Imola in occasione del GP dell’Emilia-Romagna, consenta a Charles Leclerc e a Carlos Sainz di competere quanto meno per un posto sul podio.
Secondo alcune indiscrezioni circolate negli ultimi giorni la Ferrari grazie a questi aggiornamenti dovrebbe guadagnare qualcosa come tre decimi al giro sia in qualifica che in gara. Se fosse vero le Rosse dovrebbero avvicinarsi parecchio alla Red Bull e allo stesso tempo respingere gli assalti ambiziosi delle altre rivali, McLaren in testa.
A proposito della scuderia di Woking, il successo conquistato a Miami ha caricato a mille tutto l’ambiente. Si è ancora lontani anni luce dai tempi d’oro dei trionfi targati Alain Prost e Ayrton Senna, ma lo sviluppo della nuova vettura fa sorridere i vertici del team anglosassone.
Ferrari, le parole di Norris gelano Leclerc: i tifosi sono impietriti
L’entusiasmo per la vittoria ottenuta in Florida ha contagiato tutti, in particolare Lando Norris. Il giovane pilota inglese ha conquistato il primo gran premio della sua carriera e promette che non sarà l’unico. Anzi, stando alle sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sky Sports F1, la McLaren è destinata a recitare un ruolo da grande protagonista sia quest’anno che in particolare nel 2025.
Secondo Norris le vetture di Woking potranno lottare per la conquista del titolo mondiale già nella prossima stagione. “Competere per il titolo nel 2025? Al 100% – lo spavaldo annuncio del talentuoso driver britannico –, lo dico cercando di mantenere i piedi per terra”.
“Abbiamo una squadra straordinaria alle spalle e siamo più uniti che mai – prosegue un Norris sempre più entusiasta della crescita della McLaren -, avendo detto all’inizio di quest’anno che possiamo vincere delle gare, dovrei avere la fiducia necessaria per dire che l’anno prossimo possiamo fare il passo più importante”.