Charles Leclerc lancia l’ultimatum, adesso ha detto basta: i tifosi della Ferrari rimangono senza parole
Sono stati mesi complicati per Charles Leclerc che, mai come quest’anno, ha seriamente pensato di poter vincere il tanto bramato Mondiale piloti con la Ferrari. L’aritmetica ancora non condanna il monegasco anche se appare quantomeno improbabile una rimonta su Verstappen, lanciatissimo verso il suo quarto successo di fila.
Il Gran Premio di Monaco come momento più alto dell’annata del 16 della Ferrari, un successo atteso da anni che è finalmente arrivato a concretizzarsi, a casa sua. Poi l’oblio. Un pacchetto di aggiornamenti che ha rovinato tutto, la rincorsa frettolosa su McLaren e Mercedes – oltre che su Red Bull – che spesso e volentieri ha portato ad errori inattesi.
Leclerc è sicuramente consapevole del fatto che quest’anno sia lui che la SF-24 avrebbero potuto (e dovuto) raccogliere di più. Il suo approdo in Ferrari aveva fatto ben sperare. L’idea che alla fine potesse da subito competere per il Mondiale, da riportare a Maranello dopo anni di dolorosissimo digiuno. Invece non è stato così: è ormai tanto tempo che il talento monegasco sogna di avere a disposizione una vettura solida e competitiva, in grado di competere per i vertici.
Leclerc vuole primeggiare, lo ha sempre voluto. Il tipico spirito competitivo di chi è nato per fare questo sport, per ritrovarsi davanti a tutti visto il talento a disposizione. Dopo cinque anni è mezzo è però un dato straordinariamente concreto quello che riguarda il suo amaro bottino ottenuto fino a questo momento alla guida della ‘Rossa’.
Leclerc a sorpresa: ha perso la pazienza
Di fatto, ad oggi, non è mai stato competitivo per vincere il Mondiale. Nel 2022 ci è andato vagamente vicino, anche grazie al cambio di regolamenti che pareva poter porre davanti a tutti la F1-75. La rimonta di Max Verstappen, però, fu spietata: l’olandese riuscì a vincere il suo secondo titolo mondiale con addirittura quattro GP di anticipo.
A ‘Gentleman’s Journal’ proprio Leclerc è tornato a tracciare un bilancio della sua carriera, parlando in primis del suo modo di approcciare alle gare domenica dopo domenica: “In alcuni momenti mi sento ancora in colpa, quando 2 o 3 gare di seguito vanno male puoi davvero arrivare a odiare tutto. In certi momenti mi ricordo quanto sono fortunato a fare ciò che faccio ed il mio obiettivo era e rimane quello di diventare campione del mondo con la Ferrari. Voglio farlo solo con la Ferrari, sono focalizzato soltanto su questo”.
Leclerc ha poi parlato chiaramente del momento della ‘Rossa’, che sta vivendo settimane molto complicate, dopo un inizio di stagione che prometteva – all’apparenza – grandi cose. “Non siamo dove vorremmo essere, per il momento, in quanto a prestazioni. Ma lavoriamo sodo e rimango fiducioso per un futuro roseo”, ha detto il monegasco prima di chiudere con una battuta amara, quasi spazientita, “ma di certo vorrei che avessimo una macchina vincente“.
A questo punto, i fari continueranno ad essere puntati sulla Ferrari e su Leclerc, pilota apprezzatissimo dai tifosi che nemmeno per un secondo hanno smesso di credere nel suo talento. Il sogno mondiale resta dov’è, in attesa di tempi migliori che con l’arrivo di Hamilton nel 2025 potrebbero essere più vicini del previsto.