Annuncio clamoroso, i tifosi tremano: il mondo della Formula 1 è in apprensione, per la Ferrari può cambiare tutto nei prossimi anni.
Manca sempre meno al Gran Premio d’Italia. Il circus della Formula 1 sta per tornare a Monza per l’ennesima grande festa Ferrari. Un bagno di folla che ogni anno regala emozioni enormi a tutti gli appassionati e ai membri della grandissima famiglia della Rossa di Maranello. Con un contratto in scadenza nel 2025, però, non è detto che la festa possa ripetersi ancora a lungo. Lo ha chiarito negli ultimi giorni un annuncio clamoroso che ha spiazzato tutti e ha messo i brividi ai tifosi della scuderia italiana.
La situazione è chiara. Al momento il 2025 sarà l’anno del grande approdo di un fuoriclasse come Lewis Hamilton nell’universo ferrarista. Ma sarà anche l’anno della scadenza del contratto dell’Autodromo di Monza. Ciò vuol dire che, se non ci saranno rinnovi nei prossimi giorni, dal 2026 è possibile che il Gran Premio d’Italia possa sparire dal calendario della Formula 1. E per moltissimi appassionati, non solo italiani, sarebbe un vero disastro.
Proprio per questo motivo le parti in causa sarebbero già al lavoro per arrivare a un rinnovo che farebbe felici milioni di appassionati. Ma arrivare alle firme non sarà per nulla semplice, a causa di alcune complicazioni che potrebbero rendere la trattativa un vero incubo.
Tremano i tifosi della Ferrari: Monza a rischio, cosa sta succedendo
A chiarire la situazione è stato il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani. Il nodo da sciogliere riguarda non solo la questione econimica, ma anche quella burocratico-amministrativa. Per poter restare nel calendario della Formula 1, l’Autodromo dovrebbe effettuare dei lavori sulle strutture dell’impianto. Lavori la cui partenza, almeno per la seconda fase, potrebbe non essere vicina.
In particolare, sono necessari degli interventi sulle tribune e c’è bisogno di alcune modifiche che rendano più alti gli standard di qualità per i tifosi, dai servizi di ristorazione agli skybox. Non proprio un dettaglio, considerando quanto poco manchi al 2026.
Anche per questo motivo non si è lasciato andare ad alcun slancio di ottimismo Stefano Domenicali, presidente della Formula 1. Intervenuto in conferenza stampa per presentare il GP di Monza di quest’anno, ha infatti spiegato: “C’è la volontà da parte di tutti di continuare e l’impegno per far sì che Monza resti al centro della Formula 1. La prima parte dei lavori è stata completata, ma adesso serve cambiare marcia per completare il resto in tempi brevissimi“.
Un’analisi che lascia aperte le porte della speranza, anche perché lo stesso Domenicali si è detto convinto che tutti faranno squadra per riuscire a risolvere la situazione. Tuttavia, la seconda fase è ancora agli albori e bisognerà lavorare con grande attenzione per far sì che ogni obiettivo possa essere raggiunto in tempo. Altrimenti il rischio di veder sparire Monza, almeno per un anno, diventerebbe concreto. E sarebbe un vero disastro.