Carlos Sainz spiazza un po’ tutti gli appassionati di Formula 1, lo spagnolo è tornato a parlare del suo futuro nel mondo motoristico.
Il numero 55 della Ferrari vivrà un’ultima stagione con la Rossa e ha fatto il punto della situazione. Ha già obiettivi importanti per il futuro, le sue dichiarazioni sono diventate un tema caldo per i tifosi.
La Ferrari ha progettato il suo avvenire con decisione ingaggiando il pilota inglese Lewis Hamilton, già sette volte campione del mondo. È una strategia di mercato che ancora oggi fa discutere, nonostante si stia avvicinando l’inizio della prossima stagione motoristica.
L’avvicendamento sulla Rossa porterà Sainz a cercare un nuovo team a partire dal 2025, lo spagnolo vorrà intanto fare bene e confermare i suoi progressi in pista. Del resto, è stato l’unico pilota che, nella scorsa stagione, ha vinto un Gran Premio (quello di Singapore) senza guidare una Red Bull e sa di poter dare ancora tanto. Le alternative non mancano, Sainz è lucido e determinato.
Sainz pronto al ribaltone, cosa farà in futuro
Il pilota ha dimostrato, seppur con tanti alti e bassi, di poter reggere il confronto ad alti livelli e sarà uno degli uomini più interessati sul mercato per la prossima stagione. Ci sono ancora tante idee in ballo e Sainz, nelle sue ultime dichiarazioni, ha spiegato come darà il massimo per la Ferrari, vorrà concludere la sua avventura con la Rossa al meglio.
Lo spagnolo non mollerà la presa, correrà in Ferrari sempre con la solita tenacia. Ha ammesso come gli sarebbe piaciuto rinnovare il suo accordo in scadenza a dicembre ma ora valuterà solo i progressi immediati della nuova macchina. La SF-24, secondo Sainz, può ridurre proprio quel gap già visto lo scorso anno, soprattutto nei primi Gran Premi e conta, già in Bahrain, di avere in mano una vettura più dinamica in pista.
Sainz ha spiegato con tutta sincerità: “Non ho idea di dove sarò in futuro. Cercherà l’opzione migliore non solo per la prossima stagione, ma anche per il 2026”. Guardando alla sua prossima collocazione, il passaggio di Hamilton in Ferrari riporta Sainz tra i candidati in Mercedes: lo spagnolo valuterà una sorta di scambio di scuderia. Sainz misurerà se la macchina dalla livrea d’argento potrà lottare per il mondiale come diretta inseguitrice della Red Bull o se avrà dei problemi in pista, ma resta anche affascinato dal progetto Sauber-Audi.