Incredibile verdetto finale allo US Open 2024 e certezza assoluta: ci sono i nomi dei due azzurri per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Lo sport, ancora più della vita quotidiana, è fatto di meritocrazia perché i risultati e i punteggi parlano più di tutto. Quello che è successo nell’ultimo fine settimana per il golf è in qualche modo clamoroso ma inappellabile. E l’Italia ora conosce anche il nome dei due giocatori che parteciperanno al torneo maschile nelle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tutto è cominciato, ma anche finito, allo US Open 2024. Ancora una volta il campo n° 2 di Pinehurst ha dimostrato di essere tanto bello quanto terribile. Un finale non per deboli di cuori che ha rappresentato anche una rivincita degli Stati Uniti sull’Europa dopo la Ryder Cup 2023 persa a Roma. In testa all’inizio dell’ultimo giro c’era Bryson DeChambeau, californiano che dallo scorso anno gioca nel LIV.
A tre buche dalla fine però torneo e titolo erano nelle mani di Rory McIlroy che lo aveva scavalcato con una grande prestazione. Il nordirlandese però ha rovinato tutto nel finale e per lui non sarà facile riprendersi. Con un bogey alla 15 McIlroy si è fatto raggiungere. Poi sia alla 16 che alla 18 ha sbagliato due corti putt, da mano di 1 metro e così ha consegnato il terzo Major dell’anno nelle mani dell’avversario.
DeChambeau ha chiuso a -6 con un totale di 274, un colpo meglio del suo rivale, mentre al terzo posto sono finiti altri due statunitensi, Patrick Cantlay e Tony Finau a -4. Ottimo il quinto posto del francese Matthieu Pavon con -3 a precedere il -2 del giapponese Hideki Matsuyama, sesto davanti a Russell Henley e Xander Schauffele.
Doppia qualificazione alle Olimpiadi di Parigi: i nomi degli azzurri sono certi
Alla delusione di McIlroy si accompagna anche quella di due altri protagonisti molto attesi. Ll numero 1 del mondo, Scottie Scheffler, ha giocato male fin dal primo giro e ha chiuso al 41esimo posto con un totale di +8. Peggio però ha fatto Francesco Molinari che in North Carolina aveva l’ultimo appello per le Olimpiadi. Il 42enne torinese venerdì ha compiuto una vera impresa passando il taglio con una buca in 1 alle 9 (per lui era la 18) ripreso dalle tv e dal web in tutto il mondo.
Ma gli serviva arrivare tra i primi 12 e invece nel terzo giro è andato in confusione on un pesantissimo +7 parziale. Così ha concluso il torneo in 293 colpi, quindi +13, e si è dovuto accontentare del 63esimo posto. Questo significa anche via libera per gli altri due giocatori che vestiranno la maglia azzurra alle Olimpiadi, visto che le qualificazioni si sono concluse on gli US Open 2024.
Toccherà a Matteo Manassero e Guido Migliozzi, i due italiani messi meglio nella classifica mondiale. Per entrambi, non la prima volta: Matteo, tornato a vincere quest’anno nel DP World Tour, ha già giocato a Rio 2016. Guido invece, che sul percorso olimpio ha vinto due anni fa l’Open de France, era stato convocato per Tokyo 2020.