Un vero e proprio terremoto sta colpendo il mondo del calcio, visto che senza pietà la FIFA sarebbe pronta ad escludere da tutte le competizioni internazionali una delle Nazionali più forti di tutti i tempi.
Il caos più totale si è creato nel momento in cui negli uffici della Federazione è arrivata una comunicazione ufficiale da parte della FIFA, nella quale chi di dovere veniva invitato a risolvere il prima possibile questa delicata situazione per evitare di andare incontro, per l’appunto, a conseguenze che potrebbero avere degli strascichi importanti su tutto il movimento calcistico nazionale.
Pugno duro della FIFA: possibile esclusione da tutto
Nel prossimo Mondiale di calcio potrebbe non partecipare una delle Nazionali più vincenti e forti di tutti i tempi. Stando alle ultime notizie, infatti, la FIFA starebbe seriamente pensando di escludere la Federazione addirittura da tutte le competizioni internazionali a seguito di quanto successo nelle scorse settimane durante le elezioni per il nuovo presidente.
Essenzialmente, con una missiva, il massimo organismo internazionale ha sottolineato come la Federazione ha l’obbligo di lavorare in maniera indipendente e senza influenze, anche se per l’appunto si temono infiltrazioni da parte del mondo politico dopo l’incredibile decisione presa dalla Corte di Giustizia di rimuovere oramai l’ex presidente della Federazione dal suo incarico.
La FIFA, dunque, non chiede altro al Brasile che risolvere il caso relativo alla sua presidenza, sennò il rischio di essere squalificato dalla FIFA e dalla Conmebol in vista del Mondiale del 2026 è alto, anzi altissimo.
Brasile a rischio esclusione: questa la missiva della FIFA
Il Brasile dunque può essere squalificato dopo quanto successo con la Corte di Giustizia brasiliana, che ha sollevato dal proprio incarico Ednaldo Rodrigues, oramai ex presidente della CBF, la Federazione brasiliana. Alla notizia la FIFA è uscita di senno mandando subito una missiva, insieme alla Conmebol, alla nazionale brasiliana, nella quale essenzialmente è stato scritto che: “Le federazioni nazionali che fanno parte della FIFA devono gestire i propri affari in modo indipendente e senza alcuna influenza da parte di terzi“.
Non solo, la FIFA ha anche scritto che “Se la Cif venisse sospesa dall’organo competente della FIFA, perderebbe tutti i diritti con effetto immediato fino a quando questo non verrà revocato dalla FIFA stessa“. Ovviamente a questa (eventuale) decisione potrebbero risponderne anche i club brasiliani, “che non avrebbero il diritto a partecipare a nessuna competizione durante il periodo di sospensione“.
La FIFA esclude il Brasile? C’è un precedente
Il Brasile rischia seriamente di essere escluso dalla FIFA per quanto successo col governo brasiliano, visto che ci sono diversi precedenti che porterebbero a credere questo. E’ il caso dello Zimbabwe, nel febbraio del 2023, del Ciad o del Pakistan nel 2021 e dello Sri Lanka con il Kenya nel 2023. Dunque, se la FIFA vuole può fare sul serio, ed è dunque premura della CBF risolvere la situazione per evitare di scrivere una delle pagine più buie della sua storia.