Gesto incredibile di Medvedev a Parigi: il tennista russo si lascia andare a uno sfogo clamoroso e prova a giustificarsi in questo modo.
Non dev’essere un momento particolarmente felice, questo, per Daniil Medvedev. Il numero tre al mondo, pur essendo in uno stato di forma non proprio negativo, continua a mostrare un andamento altalenante nei risultati. Nelle ultime settimane ha conquistato per due volte agevolmente la finale di un 500. Ma le sconfitte arrivate a un passo dal trionfo, entrambe avvenute per mano del nostro Sinner, devono averlo frustrato ben più di quanto volesse far apparire.
Sarà per questo motivo, forse, che a Parigi-Bercy il tennista russo si è presentato più nervoso del solito. Nell’ultimo 1000 dell’anno, a un passo dalle Finals Atp di Torino che restano un appuntamento fondamentale anche per la sua stagione, Medvedev si è infatti lasciato andare a un gesto clamoroso, assurdo, raramente visto su un campo di tennis. E la sua giustificazione è stata forse ancora peggiore.
L’episodio spiacevole è avvenuto durante il match di debutto di Medvedev nel torneo, direttamente al secondo turno. Sicuramente esordire con un giocatore talentuoso e insidioso come Grigor Dimitrov non è semplice, e può creare più di qualche patema d’animo. Questo però non giustifica il comportamento del russo.
Incappato nella classica ‘giornata no’, Medvedev si è infatti rapidamente innervosito per l’andamento della partita, e ha cominciato a prendersela con tutti. In particolar modo con il pubblico, verso il quale si è rivolto con un gesto che non lascia troppo spazio alla fantasia.
Medvedev, dito medio al pubblico: la giustificazione è incredibile
Perdere non fa piacere a nessuno, nemmeno a un tennista competitivo e di grande talento come Medvedev. La sfida con Dimitrov si è rivelata però fin dalle prime battute più dura del previsto per il numero tre al mondo, uscito sconfitto al termine del match dopo aver perso il tie break decisivo del terzo set.
Una sconfitta figlia sicuramente della grande performance dell’ex ‘baby Federer’, ma anche dall’eccesso di nervosismo di Medvedev, che in più di un’occasione ha manifestato una certa insofferenza nei confronti del pubblico e che ha ricevuto una bordata di fischi all’uscita dal campo. Fischi accolti non proprio in maniera elegante: Daniil si è infatti lasciato andare a un clamoroso dito medio.
Una scena del genere è ovviamente inconsueta in uno sport come il tennis, solitamente dominato dal fair play, e per questo motivo Medvedev ha dovuto dare delle spiegazioni in conferenza stampa per quanto avvenuto. E la sua giustificazione è stata, in un certo senso, ancora più irriverente del gesto in sé: “Non ho fatto il dito medio, mi stavo solo controllando le unghie. Per quale motivo avrei dovuto farlo a un pubblico così bello?“.
Parole che hanno reso incandescente la polemica tra il tennista numero tre al mondo e gli appassionati di tennis francesi. Dopo quanto accaduto probabilmente la sua permanenza parigina, essendo ormai stato eliminato, è destinata a terminare molto presto. Ma la sensazione è che al prossimo passaggio da queste parti, magari al Roland Garros o ai Giochi olimpici del 2024, difficilmente riuscirà ad avere molti tifosi dalla sua parte.