Cos’è il footgolf e come è proseguito il suo sviluppo in Italia: lo sport sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati
Negli ultimi anni ha preso sempre più piede nel mondo e, più specificamente in Italia, il footgolf. Si tratta di uno sport di precisione, con un modo di giocare ben preciso, ovvero calciando un pallone da calcio regolamentare da un punto di partenza chiamata ‘tee area’ fino a una buca scavata nel terreno con un diametro di 50 cm all’interno di un’area prestabilita, di nome ‘green’ nel minor numero di colpi possibili su un campo da golf in 9 o 18 buche.
Un percorso perfetto, perché le buche sono formate in modo da permettere sia il golf, sia il footgolf, sul medesimo percorso, senza particolare manutenzione. Le regole tra i due sport sono molto simili, infatti i tiri effettuati devono anche superare degli ostacoli come acqua o alberi.
E’ sicuramente utile avere un tiro forte, ma non è decisivo ai fini della vittoria. Ci sono due tipi di tornei, lo stroke play che prevede che tutti i giocatori concludano le buche previste e il vincitore è colui che finisce il torneo con il minor numero di colpi effettuati. Mentre nel match play si affronta una parte contro l’altra (singolo o coppia) in un testa a testa su un determinato numero di buche.
Il CONI ad oggi non ha ancora riconosciuto il footgolf come sport ufficiale e quindi ufficialmente non esiste alcuna federazione. Ma la Federazione Internazionale riconosce un unico partner per ogni Paese e in Italia ha riconosciuto l’Associazione Italiana FootGolf (AIFC), la prima associazione che è nata nel 2012.
Proprio l’AIFG associata alla Federazione Internazionale di Footgolf, nel maggio 2013 ha organizzato il primo torneo in Italia. Dal 2015 organizza il campionato nazionale e dei tornei interregionali. Ai tornei italiani per il World Tour, si aggiunge anche uno dei 6 Major internazionali.
Insomma, sarebbe molto interessante se il footgolf prendesse piede ancor di più in Italia, considerando che potrebbe abbracciare una gran fetta di appassionati. E’ uno sport dinamico, capace di unire le abilità con i piedi e la palla del football, appunto, alla precisione che richiede il golf. Non è ancora chiaro se e quando il CONI lo riconoscerà come sport ufficiale, e se successivamente potrebbe diventare sport olimpico. Nel frattempo, sempre più appassionati si stanno interessando a questa nuova disciplina.
In queste ore si sta concludendo l'Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco…
Non è la prima volta che si alzano delle polemiche per Phil Mickelson, le ultime…
Sta facendo discutere e non poco la grande novità prevista per la prossima edizione della…
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…