Alla vigilia della stagione 2024 di Formula 1, arriva una ‘sentenza’ che non farà affatto piacere ai supporters del Cavallino
Siamo ormai in pieno inverno e, come ogni anno di questi tempi, l’attesa per l’inizio del Mondiale di Formula 1 è letteralmente alle stelle. Tra la presentazione delle nuove monoposto (con tanto di shakedown) e i test pre-stagionali, presto gli appassionati avranno un primo assaggio del prossimo campionato e i team cominceranno ad avere un feedback concreto sulla bontà del lavoro svolto durante la pausa. Poi nel primo weekend di marzo si spegneranno i semafori e di lì si vivranno nove mesi di pure emozioni.
Reduce da un 2023 molto al di sotto delle aspettative, terminato alla terza piazza della classifica costruttori, la Scuderia Ferrari si presenterà al nuovo campionato con l’obiettivo di riscattarsi. A tal fine, il team di Maranello ha deciso di partorire una vettura estremamente diversa della SF-23 affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz la scorsa stagione.
“Abbiamo modificato il 95% della macchina cercando di migliorare ogni dettaglio e di ottenere maggiori prestazioni”, ha rivelato Frederic Vasseur, team principal della Rossa, nel corso del pranzo di Natale organizzato dalla Scuderia, a cui ha presenziato anche la stampa. Una frase che, ovviamente, non è passata inosservata ai milioni di tifosi del Cavallino, speranzosi che il 2024 possa rivelarsi l’anno del ritorno al titolo, dopo un digiuno che dura da oltre un decennio (l’ultimo trionfo nel 2008).
Ferrari da titolo nel 2024? La ‘sentenza’ di Marc Gené spezza l’entusiasmo dei tifosi
Parole e speranze, a cui vedremo se seguiranno i fatti. Intanto, riguardo le chance iridate della compagine italiana si è espresso un personaggio che ben conosce il Circus e Maranello in particolare. Ci riferiamo a Marc Gené, ex pilota di Formula 1 ed attuale ambasciatore della Ferrari, nonché opinionista di SkySportF1. Vi diciamo subito, però, che le sue considerazioni non sono propriamente ottimiste.
“È difficile, perché la Red Bull ha avuto un margine molto importante l’anno scorso e loro stessi dicono che la macchina di quest’anno è molto migliore. La Red Bull è ovviamente la squadra favorita. Lottare con loro per il Campionato del Mondo è un po’ ottimistico“, ha risposto Gené, quando – durante il Gran Galà di Mundo Deportivo – gli è stato chiesto se la Ferrari ha chance di contendere il titolo agli uomini di Milton Keynes. Lo spagnolo, piuttosto, ritiene che un’ambizione realistica per la Rossa sia “fare un passo avanti e lottare più assiduamente con loro”.
Tradotto, l’obiettivo della Ferrari, secondo l’ex pilota, sarebbe quello di battere la concorrenza di Mercedes e McLaren posizionandosi subito alle spalle di Verstappen e compagni. Staremo a vedere.