Formula 1, non c’è solo il mercato piloti in primo piano: occhio ad Adrian Newey, così la Ferrari ‘perderà’ il colpaccio.
La pista ha ormai consolidato il dominio delle Red Bull, con Max Verstappen che sembra proiettato già sul suo quarto titolo mondiale. Il pilota olandese ha sempre vinto, tranne che in Australia dove la vettura lo ha inaspettatamente tradito.
La Red Bull, però, si sa come sia la macchina più veloce da ormai qualche stagione. E così sembra poter andare avanti ancora per un pò. Un discorso che va di pari passo coi cambiamenti che si registreranno l’anno prossimo: diversi piloti, infatti, cambieranno scuderia e potrebbero sconvolgere gli equilibri in Formula 1.
Su tutti Lewis Hamilton, promesso sposo della Ferrari. Occhio anche a Carlos Sainz però che ancora non ha reso nota la sua decisione dopo la chiusura dell’avventura a Maranello a fine 2024. Non vi è solo il mercato piloti a tenere banco in Formula 1 ma anche altre figure di spicco stanno facendo chiacchierare e non poco i tifosi.
In cima alla lista c’é Adrian Newey, storico progettista della Red Bull che col suo lavoro e le sue idee brillanti ha portato al successo Max Verstappen. Il genio dietro al miracolo Red Bull è ultimamente sulla bocca di tutti e si è parlato a lungo – nonostante un contratto in essere firmato e valido fino a fine 2025 – della possibilità che Newey lasciasse la Scuderia di Milton Keynes per approdare in Ferrari tra una manciata di mesi.
Proprio riguardo al futuro lontano dalla Scuderia di Milton Keynes, il portale ‘Okdiario.com’ ha fatto il punto rivelando come l’opzione Ferrari non solo possa non essere quella più probabile ma anche allontanarsi a grandi passi dal progettista in uscita dalla Red Bull.
Newey, addio Ferrari: spunta un’altra offerta
Sette mondiali piloti, sei quelli costruttori. Sin dal suo arrivo 18 anni fa in Red Bull Newey è stato dietro ai grandi successi della scuderia ma ora – come filtrato qualche giorno fa dalla Germania – pare proprio che sia destinato a cambiare aria.
Ferrari? Tutt’altro. Nonostante la corte spietata del Cavallino Rampante lo storico progettista potrebbe finire presto altrove. E per la ‘Rossa’ sarebbe una beffa davvero dolorosa e difficile da digerire. ‘Auto Motor und Sport’ sottolinea come Newey sia molto turbato dalla lotta interna in Red Bull, oltre ad essere stato relegato da Horner a progetti secondari.
Occhio alla Mercedes che potrebbe provare ad anticipare la Ferrari e usarlo come ‘esca’ per convincere anche Max Verstappen a trasferirsi nella Scuderia di Brackley nel 2025: in questo modo il grande sogno di Wolff di avere l’olandese si concretizzerebbe clamorosamente.
Attenzione soprattutto all’Aston Martin, con la Scuderia di Stroll che sembrerebbe intenzionata a fare sul serio per Newey. Sembra proprio questa la soluzione potenzialmente più vicina: con buona pace della Ferrari che rischia l’inatteso sorpasso nella corsa alla firma di Newey.