Questo annuncio a sorpresa ha rovinato i piani del pilota. Sta per accadere proprio a Monza, in uno dei gran premi più attesi della stagione.
Il Gran Premio di Monza è alle porte e molti team stanno preparando gli ultimi aggiornamenti da portare in pista perché si tratta di uno dei circuiti più complicati dell’intero calendario di Formula 1. Monza è un circuito veloce, il motore è piuttosto sollecitato, ma è necessario avere anche grosse capacità aerodinamiche perché ci sono dei curvoni veloci da affrontare in sesta e settima marcia, a velocità molto elevate.
Ecco perché spesso le vetture presentano degli aggiornamenti importanti quando arrivano a Monza. Sarà così anche quest’anno, uno degli esempi è la Ferrari. Vasseur ha annunciato l’arrivo di un nuovo pacchetto che dovrebbe migliorare le prestazioni del motore e quelle dell’aerodinamica, facendo sognare i tifosi della Ferrari.
Dopo un ottimo – e inaspettato – terzo posto ottenuto da Charles Leclerc in Olanda, la scuderia di Maranello vuole confermare questo trend positivo e provare ad agguantare nuovamente uno dei tre posti disponibili sul podio. Non tutti, però, riusciranno a portare degli aggiornamenti a Monza, c’è anche chi ha annunciato che correrà con la stessa vettura vista a Zandvoort.
Aston Martin, niente aggiornamenti a Monza
La stagione dell’Aston Martin è molto negativa e sicuramente non all’altezza delle aspettative. Rispetto al 2023, quest’anno la vettura verde ha fatto un passo indietro notevole, impedendo ai suoi piloti di andare con continuità a punti, come accadeva un anno fa, soprattutto con Fernando Alonso. I tifosi sperano in un miglioramento, ma difficilmente vedremo una macchina competitiva nel corso del weekend di Monza perché non arriveranno aggiornamenti rilevanti in vista del Gran Premio d’Italia.
La scuderia britannica non porta aggiornamenti in pista da sette gare, segno evidente della difficoltà dal punto di vista tecnico che c’è stata in questa stagione. L’ultima volta che Aston Martin ha provato a migliorare l’assetto della propria vettura è stato in occasione del Gran Premio di Francia, ma sono passate molte settimane da quel momento. Anche Lance Stroll ha confermato ai microfoni di Relevo che non arriverà alcuna miglioria in Italia ed ha confermato una certa frustrazione all’interno del box.
Lo stesso Fernando Alonso, alla vigilia del Gran Premio d’Olanda, aveva annunciato che non sarebbero arrivati più aggiornamenti prima del termine della stagione 2024, segno evidente di quanto il team stia già pensando al 2025: “Sono deluso, il futuro non è roseo e credo che lotteremo anche nelle prossime gare per il nono e il decimo posto”. L’obiettivo dell’Aston Martin è quello di consolidare il quinto posto nella classifica costruttori, in attesa di mettere in pista una vettura decisamente più competitiva nel 2025.