Gli appassionati di Formula 1 sono rimasti senza parole di fronte allo scenario che si è appena verificato: nessuno poteva immaginarlo.
Manca ormai solo la conferma da parte del team ma non ci sono più dubbi sul fatto che Logan Sargeant sarà al timone della Williams anche nel 2024.
Una scelta tutt’altro che scontata da parte della scuderia di Grove, dato che il pilota statunitense è stato più volte protagonista di errori che non gli hanno permesso di portare a termine le gare. Tuttavia, nonostante non sia mai riuscito ad andare a punti (i 21 conquistati dalla Williams sono arrivati tutti grazie ad Alexander Albon, ndr), il Team Principal della storica scuderia, James Vowles, ha precisato che l’obiettivo del team è di continuare a lavorare con Sargeant ancora a lungo.
Con la conferma del pilota statunitense alla Williams la Formula 1 vive un’esperienza fin qui mai provata. Per la prima volta nella storia, infatti, tutti i piloti mantengono il loro stesso volante anche nella stagione successiva. Il mercato piloti è praticamente inesistente e salvo improbabili ribaltoni dell’ultim’ora tutti i protagonisti della griglia attuale saranno sulle loro vetture anche nel prossimo Mondiale di F1.
Eppure le voci nei mesi scorsi non sono mancate, a cominciare dalla Ferrari. Per diverso tempo si è parlato di un’insoddisfazione di Charles Leclerc per le prestazioni della Rossa che lo avrebbe portato a interrompere anzitempo il suo legame con il Cavallino rampante (che scade nel 2024, ndr).
Formula 1, tutti i piloti confermati: non era mai accaduto
Nelle ultime settimane pare invece che Leclerc e la Ferrari abbiano raggiunto un’intesa per il rinnovo, allontanando quindi l’ipotesi di uno sbarco di Hamilton a Maranello. Stesso discorso per Sainz, che sembrava vicino all’accordo con l’Audi (che entrerà nel Mondiale assieme a Sauber nel 2026): il pilota spagnolo dovrebbe invece rinnovare la sua intesa con la Rossa.
Anche la Mercedes ha voluto confermare entrambi i piloti, Hamilton e Russell, nonostante qualche screzio soprattutto con il 7 volte campione del mondo. Nessun cambiamento nemmeno in Red Bull, dove Verstappen può godere di un super contratto fino al 2028: anche Sergio Perez è confermato come seconda guida.
La Aston Martin mantiene ovviamente Fernando Alonso e sceglie di non sostituire Lance Stroll nonostante un rendimento fin qui al di sotto delle aspettative. Piastri e Norris sono blindatissimi dalla McLaren, una delle macchine più in crescita in queste ultime gare. Anche Alpine, Alpha Tauri, Haas e Alpha Romeo hanno deciso di non fare cambiamenti.