Formula 1, classifica stravolta: il dato spiazza i tifosi

Un dato incredibile stravolge la classifica di Formula 1: così cambia davvero tutto, i tifosi non riescono ancora a crederci.

Settimane di riposo e studio, di lavoro sottotraccia per programmare una seconda parte di stagione che promette scintille. La Formula 1 è ufficialmente in pausa anche se nelle ultime ore è emerso un dato davvero sorprendente. E così la classifica può davvero essere stravolta.

Ribaltone in classifica: Formula 1, tutti spiazzati
F1, la classifica cambia: tifosi senza parole (Ansa) – Tshot.it

Tutti a caccia di Max Verstappen anche se la pista, da qualche settimana, parla di altro. McLaren ma anche Mercedes hanno dimostrato di avere una marcia in più negli ultimi tempi, di riuscire a far impallidire una Red Bull che negli ultimi anni ha semplicemente distrutto la concorrenza. Adesso, la musica pare stia cambiando. C’è un dato che, evidenziato nelle scorse ore, ha lasciato semplicemente spiazzati i tifosi.

La Formula 1 sta vivendo un momento particolare, in attesa del cambio dei regolamenti in vista della stagione 2026 il dominio di Red Bull e Verstappen sembrerebbe non essere mai stato tanto vicino ad essere messo in discussione. E così, a giovarne da qualche settimana a questa parte, ne è stato lo spettacolo e la classifica. In questo ultimo caso, poi, un dato in particolare impressiona i fan delle quattro ruote: nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Formula 1, il dato è pazzesco: Verstappen non è primo

Finalmente per alcuni, purtroppo per altri, è giunta una sosta estiva dopo la quale bisognerà cominciare a trarre un primo bilancio della stagione 2024. Dal calo della Red Bull a un grave ritardo per la Ferrari, passando dalle recenti super prestazioni di McLaren e Mercedes che domenica dopo domenica si stanno meritatamente prendendo la scena.

Formula 1: Verstappen non è più leader
Classifica ribaltata: che sorpresa in Formula 1 (Ansa) -Tshot.it

La classifica piloti parla di un Verstappen primo, la cui leadership comincia a traballare in maniera evidente. Ma c’è un’altra classifica, un altro dato, che ha lasciato senza parole i tifosi. Impressioni dopo metà annata che non concedono dubbi. Se si considerano i giri completati da inizio stagione, in questi primi 14 Gran Premi, chi ha percorso più giri di tutti è la McLaren.

Un rendimento ed un’affidabilità eccezionali con ben 845 giri percorsi, Oscar Piastri può vantare numeri da record: è stato l’unico pilota, fino a questo momento, a completare il 100% delle tornate affrontate fino a questo particolare momento. In seconda linea Fernando Alonso, ‘fermo’ a quota 840 mentre per Lando Norris si parla di 838 giri portati a termine.

Il talento britannico si ritrovare indietro a causa del chiacchierato incidente negli ultimi giri del GP di Spielberg in Austria con Max Verstappen, rimanendo dunque leggermente distaccato rispetto a Piastri. Dati confortanti anche per la Ferrari che, in quanto scuderia, è seconda con 1641 giri completati dietro proprio alla McLaren, 42 in meno per la precisione.

Verstappen, a causa dell’unico ritiro in stagione – quello in Australia, dove è stata registrata la prima ed unica doppietta Ferrari dell’anno – è fermo al completamento del 93,4% dei giri totali. Sorprende, in negativo, Sergio Perez. Il messicano, criticatissimo dopo il suo rinnovo con la Red Bull e la recente conferma di metà stagione, ha racimolato solo 746 giri. È terzultimo: si parla di 99 giri in meno rispetto a Piastri.

Gestione cookie