Bruttissima notizia per il mondo della Formula 1. Una scomparsa che getta ancora un’ombra di insicurezza sulle piste e sui circuiti sportivi.
Il mondiale 2023 di Formula 1 viaggia verso la sua naturale conclusione. Nel weekend scorso è andato in scena il Gran Premio giapponese a Suzuka, che ha visto il ritorno a primeggiare della Red Bull di Max Verstappen. La scuderia austro-inglese si è già laureata campione della classifica costruttori.
Mancano ancora 6 gran premi prima del termine della stagione di Formula 1, che si concluderà ufficialmente con il GP di Abu Dhabi il prossimo 26 novembre. Molte gare esotiche in previsione nelle prossime settimane, tra cui un grande ritorno dal punto di vista storico e tradizionale.
Infatti a metà novembre si correrà il Gran Premio di Las Vegas. Quasi un inedito, ma in realtà la nota località statunitense, celebre per essere un paradiso per i giocatori di azzardo e per gli appassionati dei casinò, tornerà dopo ben 41 anni dall’ultima volta, con un circuito nuovo di zecca che in questi giorni dovrebbe vedere finalmente la luce.
Tragedia a Las Vegas: muore un operaio che lavorava alla costruzione del nuovo circuito
Nel 1981 e nel 1982 andarono in scena gli unici due gran premi svoltisi a Las Vegas, nel vecchio circuito del Cesar’s Palace, chiamato così perché passava praticamente ai lati del noto albergo-casinò del Nevada. Ma ora è in realizzazione una pista nuova di zecca che passerà direttamente per la Strip principale della ‘Sin city’ americana.
Purtroppo dagli USA arriva una bruttissima notizia. Un operaio edile è morto in circostanze sventurate proprio durante i lavori di costruzione del nuovo circuito che ospiterà il GP di Las Vegas il 18 novembre prossimo.
Secondo le ricostruzioni del tabloid The Sun, l’uomo stava lavorando nell’area delle fontane dell’hotel Bellagio, quando ha subito un incidente di lavoro improvviso. La polizia locale ha raccontato di essere stata allertata intorno alle ore 11:30 del mattino di sabato scorso, trovando lo sfortunato operaio con una lacerazione grave al collo. A nulla sono valsi i soccorsi dei paramedici, vista la ferita profonda e letale.
Non sono state ancora chiarite le dinamiche dell’incidente sulla Strip di Las Vegas, ma sono in corso le indagini del caso per far luce sull’ennesima morte ingiusta di un lavoratore in cantiere. Un episodio che ricorda da vicino i tanti, troppi morti nella costruzione degli stadi in Qatar per ospitare il Mondiale di calcio 2022.
Il circuito del Gran Premio di Las Vegas si snoderà attraverso il centro, passando per tutti i principali punti di riferimento. Un paddock a più piani è in costruzione al largo della Strip, per un costo di 480 milioni di dollari.