Una dichiarazione che ha fatto molto discutere nelle ultime ore: più forte di Schumacher e Senna, i tifosi sono rimasti senza parole.
La Formula 1 negli anni ha annoverato talenti che vittoria dopo vittoria si sono trasformati in leggende. Da Fangio a Niki Lauda, passando più recentemente per campioni del calibro di Ayrton Senna, Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Ed è spesso e volentieri motivo di dibattito capire, chi tra questi ed altri fenomeni, sia stato il più grande di sempre.
Il record assoluto spetta a Schumacher e Hamilton che per titoli vinti, staccano con 7 la concorrenza. E se il criterio per valutare il più grande di tutti fosse questo, la corsa sarebbe quindi palesemente a due. Ma non è così facile. Perché fenomeni come Ayrton Senna nascono una volta ogni secolo, forse più. La tragedia di Imola ha interrotto un percorso che poteva essere ancora più straordinario per il brasiliano. Ma non lo sapremo mai. Senna e Schumacher, nelle scorse ore, sono finiti al centro di parole che hanno lasciati increduli i tifosi.
Uno di mondiali ne ha vinti 3, tutti con la McLaren (1988, 1990 e 1991) l’altro, di fatto, è stato il suo erede in Formula 1, arrivando addirittura a conquistarne sette prima del ritiro. Cinque dei quali alla guida di una Ferrari. Ma per qualcuno Ayrton Senna e Michael Schumacher, due leggende irripetibili, non sono il meglio che ci sia mai stato in questo sport. Unavisione quantomeno discutibile.
“Batterebbe Senna e Schumacher”: annuncio choc
Ne è sicuro Eddie Jordan. Consulente per Adrian Newey, che ha spalleggiato nell’addio alla Red Bull per il quale si è attirato le frecciate di Horner. Ma anche fondatore dell’omonima scuderia presente nel paddock negli anni ’90, Eddie Jordan non è mai banale quando apre bocca.
E le sue ultimissime dichiarazioni non solo minimizzano ciò che sono stati Senna e Schumacher per la Formula 1, ma finiscono per esaltare – probabilmente eccessivamente – un campionissimo come Max Verstappen. L’olandese di mondiali in tasca ne ha tre, sta lavorando – e rimane favorito – per il quarto a fine 2024. Un mostro, una futura leggenda: su questo non ci piove.
A tal proposito Jordan ha però esagerato, durante la trasmissione di una puntata del suo podcast ‘Formula For Success’. L’imprenditore irlandese ha parlato di diversi temi, uno di questi il dominio incontrastato – da anni – di Max Verstappen in Formula 1. Ma si comincia da Senna: “Nel 1982 ho avuto la fortuna di trovare un ragazzo chiamato Da Silva. Gli feci provare una Formula 3 a Silverstone, l’anno dopo siamo andati a Macao e quel ragazzo – che poi cambiò nome in Senna – vinse la gara”.
Successivamente, Jordan sgancia la bomba che ha letteralmente fatto infuriare milioni di tifosi. “Ho avuto con Senna e Michael Schumacher. Penso che se oggi potessimo avere loro due e Verstappen con la stessa vettura, penso che Max avrebbe la meglio. Lo ritengo il pilota più forte e più bravo“. Letteralmente Max Verstappen più bravo di Senna e Schumacher: nulla di mal interpretato, lo ha detto davvero.
Recentemente Verstappen ha raggiunto l’ennesimo grande traguardo della sua carriera. Sono 60 i GP vinti in carriera con quello di Montreal, un punto tracciato prima di lui da Hamilton (che ha poi chiuso a 103) e proprio Schumacher (93). L’olandese ci è però riuscito a 26 anni, molto meno rispetto ai 32 e 33 anni dell’inglese e del tedesco.